Ferrovia e spazio urbano_Esposizione a Chiasso
Academy of Architecture
Start date: 24 October 2014
End date: 25 October 2014
Esposizione
Ferrovia e spazio urbano
Inaugurazione
venerdì 24 ottobre 2014 ore 17.30
Punto Franco, Chiasso
La mostra Ferrovia e spazio urbano affronta il tema della trasformazione degli spazi legati al traffico ferroviario in spazi restituiti alla città. In mostra, all'interno dell'edificio del Punto Franco di Chiasso sono esposti i lavori degli studenti che nel 2014 si sono diplomati all'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana. Quest'anno, infatti, il tema comune a tutti i diplomandi della scuola è stato quello della "Città Ticino". Di tutti i lavori svolti sono presentati quelli che si sono occupati in particolare del territorio ferroviario tra Balerna, Chiasso e Novazzano, elaborati all'interno degli atelier di progettazione diretti dagli architetti e professori Marc Collomb, Mario Botta, Martin Boesch e Michele Arnaboldi.
Presso il Punto Franco è anche esposto il grande modello, in scala 1:5000, del fondovalle del Cantone Ticino, da Biasca fino alle città italiane di Como e Varese, realizzato dagli studenti del primo anno dell'Accademia di architettura nel corso degli ultimi 4 anni.
L'esposizione è promossa dai comuni di Balerna, Chiasso e Novazzano, ed è stata curata e realizzata dal Laboratorio Ticino, istituto di ricerca per la progettazione territoriale dell'Accademia di architettura, USI, diretto dall'architetto prof. Michele Arnaboldi e dal paesaggista prof. João Nunes.
Esposizione dal 24.10 al 20.12.2014
visite su prenotazioni
+41 58 666 5980
[email protected]