Events

Soggiorni linguistici

soggiorni-linguistici-usi
soggiorno-linguistici-usi
soggiorni-linguistici-usi
soggiorni-linguistici-usi

​Dal 2012 al 2019 l’USI ha proposto i "Soggiorni linguistici" estivi, un programma di corsi di lingua e civiltà italiana indirizzato a liceali della Svizzera tedesca e romanda dai 14 ai 20 anni che studiavano l'italiano da almeno un anno. Ogni edizione ha visto la partecipazione di numerose famiglie ospitanti della regione del Luganese, coinvolte grazie alla collaborazione con il Liceo cantonale di Lugano 1 e il Liceo cantonale di Lugano 2. 

 

Il programma

I partecipanti potevano iscriversi da una a quattro settimane di corso nel mese di luglio. I corsi prevedevano 20 ore di lezione in aula tutte le mattine dal lunedì al venerdì, organizzati su più livelli di apprendimento in base ai risultati di un test d'ingresso. I partecipanti erano suddivisi in gruppi di studio il cui obiettivo didattico era quello di contribuire a rafforzare le capacità comunicative orali, nonché di approfondire gli argomenti grammaticali e il lessico della lingua italiana. Di pomeriggio e durante i fine settimana venivano organizzati atelier ed escursioni per consentire ai partecipanti di scoprire il Cantone Ticino e il Grigionitaliano, incontrando persone del luogo, e di visitare anche le vicine città di Como e Milano.

 

Le famiglie ospitanti

Affinché i ragazzi potessero immergersi totalmente nel contesto italofono e conoscere la realtà del Cantone, alcune famiglie del Luganese – contattate grazie alla collaborazione dei Licei cantonali di Lugano 1 e 2 – si sono messe a disposizione per accogliere in casa un partecipante, aprendosi così a uno scambio culturale arricchente e contribuendo a promuovere la reciproca conoscenza tra regioni linguistiche. I figli delle famiglie ospitanti potevano partecipare gratuitamente a numerose attività proposte durante il pomeriggio e il fine settimana. 

 

Con la conclusione dei soggiorni USI, per dare continuità all’offerta di soggiorni estivi in Ticino rivolti ai liceali il Cantone Ticino ha ampliato la proposta di corsi Italiando:

Vai ai corsi Italiando