Esercizio di Filosofia - Perché Filosofia, oggi? Conferenza pubblica

4ce233adc0a309e65fa607c30b94bb7a.jpeg

Master in Philosophy

Date: 21 November 2019 / 19:00

Campus Lugano - Palazzo Rosso - Aula A11

Quale è il ruolo della Filosofia nella società odierna? Che risposte può offrire?

Il miglior metodo d’indagine è esercitarsi a fare Filosofia. Per questo, l’associazione Ratio, Philosophie.ch, e il Master in Philosophy, in collaborazione con l’Aristotle College e l’Istituto di Studi Filosofici, organizzano la Conferenza Pubblica Esercizio di Filosofia

L’evento vedrà dialogare Achille Varzi, Professore ordinario della Columbia University in New York, e Anna Gialluca, Direttrice editoriale della Casa Editrice Laterza.

Il primo ospite, accademico di fama mondiale, è anche autore di numerosi libri divulgativi; la seconda, attraverso la sua attività lavorativa, ricopre spesso un ruolo di ponte fra studiosi e grande pubblico. A seguire, Nicola Emery terrà la conferenza: “Isola felice e catacomba. Sulla presenza del pensiero critico nella Svizzera italiana”

Tali incontri, in lingua italiana, mirano a coinvolgere tutti i cittadini interessati alla Filosofia e vogliono essere momento di integrazione tra il quotidiano lavoro di ricerca scientifica universitaria e la cittadinanza.

Le conferenze saranno nel quadro delle “Giornate filosofiche 2019” (maggiori informazioni qui), organizzate nell’ambito del World Philosophy Day promosso dall’UNESCO.

 

Per maggiori informazioni
[email protected]

 

Faculties