I fattori che facilitano gli scambi sociali e le amicizie

Institutional Communication Service

Date: 23 November 2019 / 09:30 - 16:00

Auditorio USI

Sabato 23 novembre presso l'auditorio dell'USI ha luogo il convegno scientifico sul tema "I fattori che facilitano gli scambi sociali spontanei e le amicizie" organizzato da Ciao Table con il patrocinio della Città di Lugano e dell'Università della Svizzera italiana. Una giornata per approfondire, grazie all'intervento di numerosi relatori esperti nel settore, lo sviluppo delle relazioni toccando la neuropsicologia e la psicologia sociale.

Due persone si trovano in un giardinetto o in una palestra o al banco di un caffè: che cosa rende più probabile lo scambio di uno sguardo, di una parola? Che cosa favorisce, la genesi di una comunicazione?

Su questo tema Ciao Table promuove un simposio sabato 23 novembre presso l'auditorio dell'Università della Svizzera italiana a cui prendono parte ricercatori ed esperti dalle realtà universitarie di Lugano, Ginevra, Milano, Torino e professionisti del settore. Ampio spazio dedicato al dibattito tra i relatori e con il pubblico.

Il convegno è rivolto agli studiosi, nonché ai professionisti e ai volontari che operano negli ambiti dell’aiuto alle persone, ma anche a chiunque desideri approfondire temi utili per la crescita della propria rete di relazioni professionali o personali.

 

Interverranno:

Gabriele Balbi, Professore associato in media studies presso l’Istituto di Media e Giornalismo
Riccardo Blumer, Direttore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio (USI)
Corrado Corradi-Dell’Acqua, SNSF Professor, Università di Ginevra
Luca Maria Gambardella, Direttore Ist. Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI)
Silvio Joller, Consulente al Museo d’Arte della Svizzera italiana
Sabrina Antorini Massa, Responsabile Divisione Prevenzione e Sostegno Città di Lugano
Rosalba Morese, Ricercatrice e docente, Università della Svizzera italiana
Sara Palermo, Ricercatrice e docente, Università di Torino
Paolo Riva, Ricercatore e docente, Università Milano Bicocca
Piera Serra, già Dirigente nella Clinica Psichiatrica Università di Bologna

 

Il programma dettagliato è disponibile nel flyer allegato. Entrata gratuita per studenti universitari e AVS fino all'esaurimento dei posti dedicati disponibili. È necessaria l'iscrizione sul sito www.ciaotable.org