'Luca Beltrami e Leonardo: saggi, polemiche, riscoperte' Archilettura alla Biblioteca dell'Accademia

Academy of Architecture

Date: 22 November 2019

 

 

Archilettura

 

Luca Beltrami e Leonardo: saggi, polemiche, riscoperte

Venerdì 22 Novembre ore 18.30

Biblioteca dell'Accademia di architettura 
Mendrisio

 

Gli studi di Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933), architetto e intellettuale milanese, furono dedicati anche all’approfondimento della figura di Leonardo da Vinci, e alcuni suoi contributi, pubblicati tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, sono ancora oggi ritenuti fondativi per
la conoscenza dell’opera dell’artista fiorentino. In occasione del Convegno internazionale di studi Leonardo da Vinci tra arti e lettere nel Novecento, verranno esposti libri, saggi e recensioni, spesso frutto di scoperte documentarie inedite e di puntuali riflessioni condotte nei cantieri di restauro, conservati in gran parte nei fondi della Biblioteca dell’Accademia di architettura (Fondo Luca Beltrami, Fondo Augusto Guidini, Fondo Luigi Nessi) e in parte provenienti da alcuni fondi speciali della Biblioteca Cantonale di Lugano.

L’Archilettura intende ricostruire il contesto storiografico e il dibattito culturale intorno a Leonardo che le stesse ricerche di Beltrami contribuirono ad animare. Ci si soffermerà anche sul metodo di Beltrami, che studiò Leonardo avvalendosi del rilievo, della fotografia e dell’analisi filologica per ricostruire i diversi campi in cui l’artista si espresse: dalla pittura all’architettura, dalla scrittura all’anatomia fino alla “scienza” del volo.
Ma i suoi studi, condotti non senza vivaci polemiche con noti studiosi contemporanei, molto influirono anche sulla costruzione del mito di Leonardo come “uomo moderno”: nella sua incessante vena creativa e sperimentale, l’intellettuale lombardo già intravvedeva l’immaginario della contemporaneità.

Faculties