Privacy e hacking tra mito e minacce

c613cd095e06e07a4b42048de32fe5d7.jpg

Institutional Communication Service

Date: 22 March 2022 / 15:00 - 16:30

Il 22 marzo 2022, dalle 15.00 alle 16.30, presso l’Aula polivalente del Campus Est Lugano, avrà luogo la conferenza “Privacy e hacking tra mito e minacce” promossa nell'ambito delle diverse iniziative di digitalizzazione consapevole all’USI.

La sicurezza informatica non è più un tema prettamente tecnico o relegato all’interesse dei soli addetti ai lavori. Al contrario, questo ambito è ora prettamente politico e tocca la vita quotidiana di tutte e tutti. Durante questo incontro, che non avrà un taglio tecnico ma sociologico, si cercherà di fare il punto su temi come hacking, sorveglianza e altri rischi connessi al vivere online. In particolare, si cercherà di sfatare luoghi comuni che ricorrono spesso nella narrazione pubblica di questi temi, proponendo anche alcune soluzioni pratiche alla portata di tutti partendo dalla discussione di alcuni scenari di rischi comuni, discussi alla luce di alcune parole chiave: privacy, minaccia, hacker, sorveglianza, mito.

L’esperto ospite della conferenza sarà Philip Di Salvo, ricercatore post-doc presso l'Istituto di media e giornalismo all’USI. Al momento, Philip è Visiting Fellow presso il Department of Media and Communications della London School of Economics and Political Science (LSE), e svolge attività di ricerca sul whistleblowing, sul giornalismo investigativo, sulla sorveglianza di Internet e sulle relazioni tra giornalismo e hacking. L’evento sarà moderato da Chiara Fanetti, giornalista RSI. 

L’evento, che si terrà in italiano, avrà luogo il 22 marzo, dalle 15.00 alle 16.30 nell’Aula polivalente del Campus Est Lugano.

Per partecipare è richiesta una registrazione tramite email entro venerdì 18 marzo 2022 all’indirizzo [email protected]

Dopo l’evento verrà offerto un piccolo rinfresco per il pubblico. All’ora attuale, l’accesso alla conferenza non è soggetto al controllo COVID pass, come da disposizioni federali. Adattamenti in tal senso potrebbero avvenire nel caso in cui la situazione pandemica dovesse cambiare. 

I collaboratori amministrativi dell’USI sono caldamente invitati a partecipare.