Una Presidente del Consiglio, due pro-rettori e il Senato accademico: Conferenza stampa di presentazione del nuovo assetto di governo dell'USI

Institutional Communication Service

5 December 2016

Nel corso della sua seduta ordinaria di venerdì 2 dicembre, il Consiglio dell’USI ha deliberato importanti novità relative al suo assetto di governo, tese a rafforzare l’organizzazione e la coesione dell’Ateneo grazie a tre nuove figure istituzionali e un Senato accademico, con l’obiettivo di far fronte al rapido e consistente sviluppo dell’Università.

Il prossimo lunedì 12 dicembre, alle ore 11:00 nell’auditorio del Campus di Lugano, il Rettore Prof. Boas Erez illustrerà questi cambiamenti nel corso di una conferenza stampa aperta sia ai media che a tutta la comunità accademica, alla quale parteciperanno la Dr. Monica Duca Widmer (eletta Presidente del Consiglio dell’Università), la Professoressa Daniela Mondini e il Professor Michele Lanza (nominati nella funzione di Pro-Rettori). La conferenza stampa sarà anche l’occasione per il Rettore di presentare un bilancio dei suoi primi 100 giorni di mandato.

Monica Duca Widmer si è laureata in ingegneria chimica al Politecnico di Zurigo, conseguendo poi un dottorato presso l’Università di Milano. Da oltre 20 anni è direttrice e presidente del consiglio di amministrazione della EcoRisana SA, che offre perizie in ambito ambientale, analisi di siti contaminati e risanamenti. Monica Duca Widmer, 57 anni, dispone di diversi mandati nel campo della scienza e della ricerca. Dal 1998 al 2008 è stata membro del consiglio dei Politecnici federali e dal 2004 al 2015 membro del consiglio della SUPSI. Dal 2009 è membro della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE) e dal 2012 membro del Consiglio dell’Università di Lucerna. Dal 2016 è membro del Consiglio di fondazione del Fondo nazionale svizzero (FNS), in qualità di vice presidente dell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche.

Daniela Mondini è Professoressa ordinaria all’Accademia di architettura dell’USI. Svolge attività di insegnamento e ricerca nel contesto dell’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA) e dell’Istituto di studi italiani (ISI, Facoltà di scienze della comunicazione). Ha studiato storia dell’arte e storia all’Università di Zurigo e all’Università La Sapienza di Roma; è stata assistente, ricercatrice con borsa del Fondo nazionale svizzero e libera docente all’Università di Zurigo. Ha svolto attività di insegnamento presso la Technische Universität München, la Hochschule der Künste Zürich, l’ETH Zürich e l’Università di Berna. È stata responsabile del progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero “Da Ravenna a Vals. Luce e oscurità nell’architettura dal Medioevo al presente” ed è attualmente responsabile con la Prof. Carola Jäggi (Università di Zurigo) del progetto di ricerca “Le chiese di Roma nel Medioevo 1050-1300”, finanziato sempre dal Fondo nazionale svizzero.

Michele Lanza è Professore ordinario, già decano e co-fondatore della Facoltà di scienze informatiche. Dopo aver conseguito il dottorato all’Università di Berna e dopo un breve periodo come ricercatore all’Università di Zurigo, ha raggiunto l’USI nel 2004 come Professore assistente, diventando professore ordinario nel 2013. Il Prof. Lanza è a capo del gruppo di ricerca REVEAL, con interessi che ruotano attorno alla visualizzazione ed evoluzione del software, campo nel quale è riconosciuto come uno dei massimi esperti a livello internazionale. È autore di oltre 150 articoli in riviste e atti di conferenze internazionali e ha scritto il libro “Object-Oriented Metrics in Practice”. La sua tesi di dottorato è stata insignita del prestigioso “Ernst Denert Award” come miglior tesi nell’ingegneria del software nel 2003. Il Prof. Lanza ha ricevuto il “Credit Suisse Award for Best Teaching” nel 2007 e nel 2009. Nel 2016 gli è stata assegnata una Cattedra Franqui dall’omonima fondazione belga.

Events
07
May
2024
07.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics, Faculty of Theology of Lugano