Conferenza pubblica dell'architetto Josep Lluís Mateo

Institutional Communication Service

5 November 2003

Prosegue il ciclo Architettura e pragmatismo critico all’Accademia di Mendrisio. Mercoledì 12 novembre si terrà, infatti, il secondo incontro dell’anno con l’Arch. Josep Lluís Mateo.

Dopo il successo riscosso dalla prima conferenza, che aveva come protagonista l’Arch. Livio Vacchini, è ora la volta di un architetto di Barcellona:  JOSEP LLUÍS MATEO.

“Per Josep Lluís Mateo, che ora finalmente ha l’opportunità di costruire un grande centro civico [il Barcelona Convention Center] nella città che non solo è la sua casa, ma pure la fonte d’ispirazione di una gran parte del suo pensiero, è piuttosto ironico il fatto che affronti un compito apparentemente impossibile, e che di solito è portato a termine da studi il cui nome è un estratto dell’alfabeto [ricordiamo che lo studio di Mateo si chiama MAP]. Per confrontare questo “big fact”, come Mateo chiama l’edificio, l’architetto è andato a ripescare precisamente i ricordi e le fantasie legati al sito in questione.”

(tratto da: Aaron Betsky, Some Fictions about the Big Fact: Barcelona Convention Center)

 

Nota biografica

Nato a Barcellona nel 1949, Josep Lluís Mateo si laurea in architettura nel 1974 all’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona, ed ottiene in seguito, nel 1994, il dottorato cum laude all’Università Politecnica della Catalogna.

Dal 2002 è Professore presso il Dipartimento di Architettura del Politecnico Federale di Zurigo. Ha inoltre insegnato e dato conferenze presso numerose istituzioni europee ed americane, ed è stato visiting scholar al Getty Center di Los Angeles nel 1991-1992.

Mateo ha diretto la rivista Quaderns d’Arquitectura i Urbanisme dal 1981 al 1990, periodo durante il quale la suddetta rivista è stata insignita di numerosi premi.

Per le sue opere architettoniche ha inoltre ricevuto importanti riconoscimenti; fra i tanti, ricordiamo la Menzione Speciale, ITALSTAT Premio per giovani architetti nel 1991; la nomina per una delle 22 migliori opere architettoniche spagnole, sempre nel 1991, in occasione della Biennale di Santander; la Menzione Speciale alla Premiazione Barcellona FAD nel 1993 (Edificio centrale dell’area sportiva e Università autonoma di Barcellona) ed infine il primo premio del CEOE Premio architettura spagnola nel 2001 (complesso familiare, Amsterdam).

Nel 1991 Mateo crea MAP Architetti, studio di cui è a capo con Marta Cervelló, e all’interno del quale si tenta incessantemente di creare dei collegamenti fra il costruire – con un’attenzione particolare per gli elementi pragmatici della professione – e l’attività della ricerca. L’ufficio MAP Architetti lavora, infatti, nella direzione che segna la separazione tra il cosmo delle idee e la dimensione della realtà materiale.

La conferenza di Josep Lluís Mateo inizierà alle ore 20.30 e si terrà presso la sala polivalente al pianterreno dell’Edificio Canavée (aula C063/64).

Informazioni
Amanda Prada, Accademia di architettura
Tel. +41 91 640 49 69, e-mail [email protected]