L'ideatorio USI inaugura la sua nuova stagione

Institutional Communication Service

12 September 2022

Lugano, 12 settembre 2022 – Riapre L’ideatorio, il servizio di promozione della cultura scientifica dell’Università della Svizzera italiana, con una ricca offerta di iniziative. Tra le novità della sede di Cadro, che riaprirà sabato 17 settembre, ci sono una nuova proiezione al planetario astronomico intitolata “Oh, sole mio!”, uno spazio dedicato alla creatività con proposte periodiche dove poter dar sfogo al proprio ingegno, uno spazio dedicato ai suoni e numerose proposte tra corsi ed eventi pensati per le famiglie e il grande pubblico. Visto il grande successo riscontrato, sarà inoltre possibile continuare a giocare con la matematica all’esposizione “Diamo i numeri”. Tra galassie, nebulose, rompicapo matematici, giochi, libri e creazioni ingegnose, armati di fantasia i visitatori potranno quindi trascorrere un pomeriggio di divertimento e scoperta alla ricerca di quel senso del mistero che, come diceva Einstein, contraddistingue ogni esperienza umana. 

La sede de L’ideatorio di Cadro sarà sempre aperta durante la settimana alle scuole (previa prenotazione) e i sabati e le domeniche pomeriggio dalle 14 alle 18 al pubblico.

Le iniziative non si limitano alla sola sede di Cadro: diversi eventi saranno infatti offerti su tutto il territorio ticinese. Il primo appuntamento pubblico è in programma il 15 settembre alle 20.30 nell’Auditorio dell’USI a Lugano (campus Ovest) con la conferenza “Smartphone e adolescenti” in cui interverrà il pedagogista Alberto Pellai e le ricercatrici dell’USI Anne-Linda Camerini e Laura Marciano
Segnaliamo inoltre che l’esposizione “Le molte facce del contagio” realizzata da L’ideatorio in collaborazione con l’IRB e la Fondazione Sasso Corbaro, attualmente aperta a Castelgrande fino al 6 novembre, sarà presentata, a partire da gennaio 2023, presso Villa Ciani a Lugano. 

Eventi, appuntamenti e tutte le informazioni sono consultabili sul sito de L’ideatorio: www.ideatorio.usi.ch 

Cos’è L’ideatorio? 
L’ideatorio, nato nel 2005, da una sinergia tra l’Istituto scolastico della Città di Lugano, la Fondazione Science et Cité e l’Università della Svizzera italiana, ha come obiettivo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. Da anni propone esposizioni, conferenze, animazioni nel planetario, laboratori didattici, festival della scienza, progetti partecipativi. Un progetto portato avanti con fantasia e passione e che ha coinvolto in questi 17 anni di attività un pubblico di 190'000 persone. 
Le attività sono oggi proposte nella sede di Cadro, ma anche altrove sul territorio ticinese con temi che spaziano dalle neuroscienze, alla matematica, dalla microbiologia alla robotica. Al centro del metodo de L’ideatorio non vi è la trasmissione di nozioni scolastiche ma il desiderio di far incontrare al pubblico problematiche e tematiche legate alla scienza e allo sviluppo tecnologico. Una piattaforma di incontro e di riflessione sulla cultura scientifica. Un tema forte sarà al centro dei lavori de L’ideatorio nei prossimi anni: lo sviluppo sostenibile, con l’apertura della Casa della Sostenibilità dell’USI ad Airolo. 

Contatti 
L’ideatorio USI
Palazzo Reali
Piazza del Municipio, Cadro, Lugano
Mail: [email protected] 
Tel: +41 58 666 4520 
Sito web: ideatorio.usi.ch
Instagram: ideatorio_usi
Facebook: ideatoriousi
Twitter: ideatorio_usi

Al seguente sito è possibile scaricare delle immagini de L’ideatorio in alta risoluzione.