Celebrata al LAC la prima cerimonia unica delle Facoltà di Lugano dell'USI

Institutional Communication Service

15 May 2023

Si è svolta lunedì 15 maggio presso LAC, Lugano arte e cultura, la prima cerimonia unica dei diplomi dell’USI che ha visto riunite tutte le Facoltà di Lugano. Alla presenza delle autorità istituzionali e politiche, sono stati consegnati i diplomi di, BachelorMaster Dottorato a complessivi 293 studentesse e studenti di 34 nazionalità diverse. Relatore ospite è stato Bruno Giussani, curatore globale delle prestigiose conferenze TED.

La cerimonia unica rappresenta una prima storica per l’Università della Svizzera italiana, che dalla sua fondazione ha visto riunite per la prima volta insieme tutte le  Facoltà di Lugano nella celebrazione della consegna dei diplomi.

L’evento si è svolto alla presenza delle autorità istituzionali e politiche, con Lorenzo Cantoni, Prorettore vicario dell'USI, Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell’USI, Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’USI, i Decani delle Facoltà di Lugano, Marina Carobbio, Consigliera di Stato e Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, e Michele Foletti, Sindaco di Lugano.

I primi diplomi proclamati e consegnati sono stati quelli di Bachelor (69) preceduti dagli interventi dei Decani delle Facoltà di Lugano: Giovanni Pedrazzini (Facoltà di scienze biomediche), Luca M. Visconti (Facoltà di comunicazione, cultura e società), Gianluca Colombo (Facoltà di scienze economiche), Marc Langheinrich (Facoltà di scienze informatiche) e Costante Marabelli (Decano agli studi della Facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all’USI).

In seguito è intervenuta la responsabile del Servizio alumni dell'USI, Silvia Invrea.

Prima della proclamazione dei diplomi di Master ha preso la parola il relatore ospite dell'evento Bruno Giussani, curatore globale delle prestigiose conferenze TED, che ha tenuto un discorso sul tema della “Digitalizzazione consapevole”, affrontando le implicazioni sociali, comunicative, economiche ed etiche che ne derivano.

La cerimonia è proseguita con la consegna dei diplomi di Master a 179 neolaureate e neolaureati e di quelli di Dottorato (45).

L’evento si è concluso con l’intervento della Rettrice nominata dell’USI, Luisa Lambertini.

La cerimonia è stata allietata da parentesi musicali proposte dall'Orchestra della Svizzera italiana (OSI).

L'elenco delle neolaureate e neolaureati (divisi per facoltà) con relativa nazionalità e diploma conseguito è disponibile ai seguenti link:

 

 

Faculties

Events
30
July
2024
30.
07.
2024
01
August
2024
01.
08.
2024
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society
14
August
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Faculty of Communication, Culture and Society
15
August
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Faculty of Communication, Culture and Society