Events

Lezioni di architettura_Martin Boesch_Conferenza

Staff - Academy of Architecture

Date: / -

Accademia di architettura, Campus di Mendrisio

Lezioni di architettura

 

 

Conferenza pubblica

 

Martin Boesch

Riuso, reuse e altro

 

Giovedì 16 novembre 2017 ore 19.30
Aula Magna, Palazzo Canavée, Mendrisio

 

Martin Boesch (1951) dirige assieme a Elisabeth Boesch l’omonimo studio di architettura a Zurigo che ha acquisito fama grazie, tra le altre cose, a importanti progetti di ‘riuso’ architettonico in Svizzera, Germania, Giappone e a Hong Kong. Tra questi ricordiamo: l’ampliamento e il restauro del Kurtheater di Baden, il progetto di risanamento e il nuovo sistema di accessi per il viadotto Hardbrücke a Zurigo e il progetto di restauro di una casa d’artista degli anni ’30 a Riehen. Il lavoro di Martin Boesch è profilato negli anni per il costante impegno, tra ricerca e pratica, nell’ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio architettonico del XX secolo in rapporto ai vari contesti urbani, di cui è profondo conoscitore sia in termini culturali che di tecniche costruttive.

Ha insegnato presso i Politecnici di Losanna e di Zurigo, alla Hochschule für bildende Künste di Amburgo, all’Istituto di architettura dell’Université de Genève, e presso la Hafen City University di Amburgo. Dal 2008 è professore di progettazione architettonica all’Accademia di architettura dell'USI.

Martin Boesch è membro della Fondazione Heinrich Tessenow Gesellschaft e, in collaborazione con altri importanti atenei europei, da alcuni anni sta svolgendo una ricerca dedicata proprio all’opera dell’importante architetto tedesco.