Urbanistica e libertà. Esiste un'alternativa alla pianificazione del territorio?

Institutional Communication Service

Date: 27 November 2018 / 18:30 - 20:00

Aula 250, stabile centrale, USI campus di Lugano

L'associazione studentesca Law and Politics in USI (LPU) e l'Istituto Liberale organizzano una serata di discussione sul tema della gestione del territorio

Martedì 27 novembre 2018

ore 18:30

aula 250 (stabile principale), USI campus di Lugano

con gli interventi di:

Stefano Moroni, professore ordinario di urbanistica al Politecnico di Milano

e

Paolo Rossi, geografo e direttore dell'Azienda elettrica di Massagno (AEM), già direttore dell'Azienda elettrica ticinese e in passato attivo in ambito pianificatorio e progettistico.

 

In quasti tutti i Paesi occidentali, la gestione del territorio è uno degli ambiti in cui la presenza dello Stato è preminente. Nonostante la proprietà privata dei fondi e degli immobili sia generalmente accettata, la leglislazione pianificatoria e la prassi amministrativa determinano unilateralmente che cosa il proprietario fondiario sia autorizzato a fare con il proprio terreno. La pianificazione territoriale si spinge ben al di là della tutela dei diritti di proprietà dei vicini (amibito ben garantico dalla giurisprudenza) o di questioni connesse agli impatti sull'ambiente (coperte dall'ipertrofia legislativa ambientale). In generale, il Legislatore pretende di modellare il territorio sulla base di vari obiettivi, che a prima vista possono apparire anche sensati e nobili. Vi sono alternative al dirigismo e quali sono le connessioni con altri ambiti attualmente statizzati, per esempio l'economia dei trasporti, che influenzano l'evoluzione edificatoria?