Flavia De Cilla, Digital Project Manager, Pirelli

af1abfafe7417ad909fe206416328abf.jpeg

Alumni Service

25 March 2019

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Flavia De Cilla, Digital Project Manager in Pirelli a Milano. USI degree: Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014.

How did you start your career?

Dopo aver terminato il Master in Marketing alla Bocconi ho cominciato uno stage presso Driver italia, una società della Pirelli che gestisce programmi di marketing e altre attività per la punta di diamante del retail dell'azienda, più di 400 punti di vendita su tutto il territorio italiano. Ho iniziato il mio percorso come Marketing & Digital assistant con un particolare focus sui social media. Ho avuto l'occasione di essere formata da un'importante agenzia di comunicazione e di partecipare al lancio dei primi social media aziendali e della strategia annessa. Dopo 8 mesi di stage sono stata assunta come Digital Marketing Specialist e ho proseguito il mio percorso in Driver per 2 anni e mezzo. Durante questi anni ho avuto occasione di perfezionare le mie conoscenze frequentando una Summer School presso l'università di Harvard e diversi corsi online e offline che mi hanno aiutato ad ampliare il mio spettro di competenze e a sfruttarle poi nel mio lavoro.

Why did you choose a career at Pirelli?

Terminato il master ho avuto diverse offerte di stage da aziende importanti, tra queste c'era la Pirelli. Prima di scegliere ho fatto diverse ricerche e mi sono informata sulle possibilità di formazione che offrivano le diverse aziende, essendo una persona orientata all'apprendimento continuo, ho trovato l'offerta della Pirelli molto interessante e di valore per la mia crescita professionale e personale. Ovviamente la scelta è stata orientata anche dal prestigio che la Pirelli ha sia nel panorama italiano che in quello internazionale.

What is your current role/duties?

Dopo i 2 anni e mezzo in Driver è arrivata la possibilità di cominciare una nuova sfida professionale e spostarsi nel mercato Italia per occuparmi di Digital Marketing, proprio in un momento in cui l'azienda si stava orientando ad un approccio B2C. Sono quindi 8 mesi che lavoro all'interno del team del Consumer Marketing e mi occupo di definire e implementare la strategia digitale per il mercato Italia.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career at Pirelli?

Spirito di iniziativa, Resilienza, Curiosità, Impegno, Carisma.

What are USI’s positive featuresand qualities?

L'USI è stato un passaggio estremamente positivo nel mio percorso di formazione, che ricordo con grande piacere. È un'università giovane ma anche molto moderna nel metodo di insegnamento che unisce teoria a pratica. Il corpo docente è di grande valore e proviene dalle migliori università europee e non solo. Inoltre l'eterogeneità delle classi permette uno scambio di opinioni e di visioni che ampia la mente in un'età dove è importantissimo non vedere il mondo da un unico punto di vista.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Durante il mio percorso all'USI ho avuto molte opportunità di portare avanti diverse attività extracurriculari come ad esempio la partecipazione al giornale universitario, o la collaborazione con start up locali. La possibilità di seguire e gestire più attività e portare avanti contemporaneamente lo studio mi ha permesso di sviluppare un approccio multitasking che ho poi sfruttato da subito a lavoro. Inoltre è stato per me fondamentale il lavoro di gruppo, metodo molto utilizzato all'USI, che mi ha permesso di sviluppare una skill che non sempre viene insegnata nelle scuole italiane e che è diventata una delle competenze oramai necessarie nel panorama lavorativo.

What is your advice to USI students entering the job market?

I suggerimenti che mi sento di dare a chi sta per entrare nel mondo del lavoro sono tre: il primo è quello di capire veramente quale è la vostra passione e avere il coraggio di perseguirla e svilupparla. Se riuscirete a fare quello che vi piace non lavorerete un giorno della vostra vita, avrete più possibilità di fare carriera e di essere soddisfatti di voi stessi. Il secondo consiglio è quello di non smettere mai di voler imparare e di migliorarvi, la laurea è il primo step di un percorso che dovete aver voglia di continuare. Chiedete, informatevi e siate curiosi, solo così avrete la possibilità di progredire come persone e come professionisti. Il terzo e ultimo consiglio è quello di trovare sempre un bilanciamento tra la vostra vita professionale e quella privata, siate sempre capaci di separare le due sfere e mettete sempre al centro la vostra serenità. Un forte in bocca al lupo a tutti voi.

Events
28
January
2022
28.
01.
2022

Attraverso muri di silenzio. La poesia che cura: un percorso di Giustizia riparativa

Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Economics
31
January
2022
31.
01.
2022

.

Academy of Architecture
07
February
2022
07.
02.
2022

KNOWINT22 - Fonti di conoscenza nell'interazione orale

Faculty of Communication, Culture and Society