Events

Carlotta Vasoli, Marketing & Development Manager, Swiss Logistics Center

Alumni Service

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Carlotta Vasoli, Marketing & Development Manager for Swiss Logistics Center in Chiasso (CH). USI Degree: Master in Gestione dei media, 2015.

How did you start your career?

Durante i miei studi ho sempre cercato di fare delle esperienze lavorative da cui potessi apprendere e conoscere il mondo del lavoro. Ho provato anche ad avviare una mia attività e sicuramente poter toccare ogni singolo aspetto che riguarda un'azienda, è stata l'esperienza migliore che potessi avere, il rovescio della medaglia è che avendo ancora poca esperienza molte cose erano piu grandi di me. La svolta c'è stata con un'esperienza in una multinazionale che ha creduto e investito in me, dandomi tantissimo.

Why did you choose a career in Swiss Logistics Center?

Dopo aver maturato alcune esperienze e aver acquisito maggiore esperienza, ho avuto il coraggio di spostare il focus su un mercato che mi ha sempre appassionata e di cogliere la sfida di una piccola impresa con grandissime potenzialità e sono carica per impegnarmi al massimo e portare risultati.

What is your current role/duties?

L'azienda per cui lavoro fa parte di un gruppo molto grosso che vanta molti anni di attività in tutto il mondo, io mi occupo dello sviluppo di questa neonata società. L'azienda si occupa della logistica, del magazzinaggio e di tutta una serie di servizi nel settore arte, vini e oggetti preziosi in generale. Il mio contributo maggiore è sul marketing e sulla parte commerciale, dove vanto un'esperienza maggiore, ma in generale cerco di trovare le soluzioni piu adatte ai nostri clienti. Migliorare i servizi, avere un'attenta accuratezza in tutti i dettagli e diventare il migliore partner che i nostri clienti possano avere.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career in Swiss Logistics Center?

Carattere. Credo che un po' ovunque sia cosi, l'attitudine fa tantissimo. Essere propositivi, intraprendenti, ragionare come imprenditori, sia la chiave del successo.

What are USI’s positive features and qualities?

Io porto nel cuore l'USI. Dico sempre che è la scelta migliore che potessi fare. Anche in questo caso sta tanto alla singola persona quanto sfrutta le opportunità che l'università offre. Trattandosi di un istituto piu piccolo, c'è un rapporto molto piu diretto con professori e compagni e credo che questo sia il plus dell'USI.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Tutte le esperienze pratiche. La capacità di lavorare in gruppo, di presentare. Sono tutte qualità che poi ci si ritrova ad affrontare ogni giorno nel mondo del lavoro.

What is your advice to USI students entering the job market?

Di non avere paura. Esce da un'ottima università che gli ha dato una preparazione eccellente. Di mettersi in gioco e di provarci.