Filippo Marano, Brand Manager, Imille

645b373d44b219b743364b1cda3c1d32.jpeg

Alumni Service

18 May 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Filippo Bruno Marano, Brand Manager per Imille a Milano. USI Degree: Master in Gestione dei media, 2011.

Come hai iniziato la tua carriera?

Mentre stavo lavorando alla mia tesi di Master, proprio grazie alla newsletter dell'USI Career ho conosciuto la prima azienda in cui ho lavorato, in ambito Digital PR e Social Media Marketing. Da là in poi ho proseguito la mia carriera in diverse altre agenzie di comunicazione, perfezionandomi con corsi e Master di specializzazione tra Londra e Milano. Nell'azienda attuale lavoro dal 2018.

Perché hai scelto di lavorare presso Imille?

Perché unisce una grande attenzione alla qualità dei progetti a un clima accogliente e informale per tutti i dipendenti. Inoltre condivido con l'azienda alcuni dei più importanti valori a cui tengo, soprattutto in termini di sostenibilità (ambientale, economica, umana).

In cosa consiste il tuo ruolo?

Sono responsabile delle strategie di branding, comunicazione e marketing dell'azienda, e quindi del suo posizionamento all'interno del mercato nei confronti di quattro principali target: clienti, prospect, talent e opinion leader. Gestisco operativamente i canali di comunicazione digitale e mi occupo inoltre dell'onboarding e della formazione interna.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera presso Imille?

- Voglia di imparare e migliorare
- Spirito di squadra
- Rispetto dei clienti e dei colleghi

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Ambiente internazionale, rapporto diretto tra docenti e studenti, comodità logistica.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

- Competenze linguistiche
- Teamwork
- Rapporto biunivoco tra teoria e pratica

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Di non porsi limiti. Di lasciare che le occasioni e le opportunità che le/gli capiteranno la/lo indirizzino nel percorso.