Giorgia Segrada, Consulente, UBI Banca

64659c121b6663bd118712bbd740e577.jpeg

Alumni Service

22 June 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Giorgia Segrada, Consulente per UBI Banca a Varese. USI Degree: Master in Economia e Politiche Internazionali, 2019.

Come hai iniziato la tua carriera?

La mia carriera lavorativa è iniziata proprio grazie al Master MEPIN e al periodo di stage obbligatorio per poter conseguire il titolo. Prima di iniziare la tesi di Master mi sono dedicata alla ricerca di una posizione lavorativa, che mi ha portato dove sono ora.

Perché hai scelto di lavorare presso l'UBI Banca?

Mi sono candidata per un ruolo in UBI Banca S.p.A. in quanto ritenevo che l'ambiente della consulenza bancaria potesse essere un ottimo punto di partenza per mettere in pratica le mie competenze e per poi eventualmente spaziare ad altri contesti nel prossimo futuro.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Attualmente il mio ruolo è quello di consulente, che fornisce supporto ai consulenti commerciali di privati, famiglie e piccole imprese. Mi occupo inoltre della gestione quotidiana contabile della mia filiale di riferimento.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in UBI Banca?

Sicuramente la forza di volontà e l'umiltà sono aspetti di primo piano. Se a questi aggiungiamo una buona dose di curiosità e di conoscenze accademiche, che indiscutibilmente l'USI fornisce a tutti gli studenti, allora si avrà la chiave per una carriera brillante.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L'USI ha sicuramente il merito di avermi permesso di allargare le mie conoscenze e le mie competenze trasversali, a mio avviso imprescindibili per qualsiasi contesto lavorativo di riferimento. Mi ha permesso di essere preparata non solo dal punto di vista economico (che era già il mio background di riferimento prima del Master), ma anche dal punto di vista politico e delle relazioni umane.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

L'eterogeneità del mio percorso accademico, le opportunità dateci dall'USI e dai professori estremamente competenti nelle loro materie mi hanno permesso di essere preparata in ogni contesto e di adattarmi.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Quello che posso consigliare è di avere flessibilità di pensiero di adattarsi a qualsiasi contesto in modo da arricchirsi e sperimentarsi. Qualsiasi percorso richiede dei sacrifici e molto impegno ed ogni cosa imparata oggi serve sicuramente per crescere ed avere un domani pieno di soddisfazioni.

Guarda la video career story di Giorgia.