Caterina Mascetti, Investment Risk, Royal London Asset Management

fce4c1f2786c7d1e7741587375d5a95d.jpeg

Alumni Service

26 April 2021

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Caterina Mascetti, Investment Risk per la Royal London Asset Management a Londra (UK). USI Degree: Master in Finance, 2010.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera nel 2010 con un internship di 6 mesi presso BNP Paribas a Parigi dove ho iniziato a occuparmi di analisi del rischio di portafoglio. In seguito mi é stato offerto un contratto a Londra sempre presso BNP Paribas dove sono rimasta per circa 2 anni.

Perché hai scelto di lavorare per la Royal London Asset Management?

Dopo aver lavorato per 10 anni per grandi gruppi (BNP Paribas, Invesco e UBS) ho deciso di orientarmi verso una società più piccola dove l’impatto del mio contributo é sicuramente più rilevante.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Sono responsabile dell’analisi e della gestione del rischio di mercato e del rischio d’investimento a cui sono esposti i fondi dell’asset management.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Royal London Asset Management?

  • Flessibilità,
  • motivazione,
  • lavoro di squadra

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Università di dimensioni ridotte ma con ambiente internazionale, professori preparati.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Le conoscenze acquisite in campo economico e finanziario, la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare le deadlines.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Cogliere ogni opportunità anche se diversa dal percorso che vi eravate prestabiliti, essere creativi e cercare sempre di trarre insegnamento da ogni esperienza lavorativa.