L'essere umano e la città con Abel Ferrara

f3a8a161789b792abde99066a64c233c.jpeg

Alumni Service

25 May 2021

L’assocazione alumni dell'Accademia di Mendrisio AMA, in collaborazione con l'Accademia di architettura e il Locarno Film Festival,

organizza per Giovedì 27 maggio alle ore 19, al Teatro dell’architettura di Mendrisio Abel Ferrara: un dialogo aperto su “L’essere umano e la città”, un incontro con il celebre regista newyorkese Abel Ferrara dedicato all’interazione tra il cinema e l’architettura.

Dalle metropoli americane maledette ai paesaggi urbani europei, sino alla vastità degli scenari naturali, Abel Ferrara ha sempre ideato e ambientato personaggi tormentati in balìa di demoni interiori, eppure in cerca di redenzione, salvezza e vie d’uscita. In questi percorsi alla ricerca del riscatto, i territori, i paesaggi e gli ambienti diventano segni dell’ansia di riscatto dei suoi personaggi - interpretati da attori del valore di Willem Dafoe, Christopher Walken, Harvey Keitel, Gerard Depardieu, tra gli altri.

Abel Ferrara: “Come ha scritto Pasolini, la migrazione verso la città fu l’inizio dell’alienazione di una classe di persone da cui è stata strappata la loro connessione con il cibo che mangiano e l’aria che respirano fino alla loro connessione spirituale con la terra, per diventare completamente un’altra razza”.

 

Maggiori informazioni su AMA.

Maggiori informazioni riguardo all'evento.

I posti in presenza sono limitati, la registrazione è obbligatoria. L'incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming.