Veronica Moretti, Architetto, Urben & Seyboth Architekten

952452c3a0bb759c746c5d67f0674bd4.jpeg

Alumni Service

27 September 2021

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Veronica Moretti, Architetto per Urben & Seyboth Architekten a Zurigo (CH). USI Degree: Master in Architettura, 2013 e Bachelor in Architettura, 2011.

Come hai iniziato la tua carriera?

Fin da giovanissima mi sono chiesta come contribuire in maniera innovativa al mondo della progettazione architettonica.
Oggi, dopo diverse esperienze professionali, non posso ancora dire di aver trovato risposta al mio interrogativo, ma sono convinta di essere sulla strada giusta. Vi racconto il mio viaggio nell’architettura tra Mendrisio, Copenaghen, Parigi, New York e Zurigo.
 
Ho sempre creduto nell’importanza della formazione, e per questo ho affrontato gli studi presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, con passione e tenacia. Nel 2013 mi sono laureata, la mia tesi è stata premiata come uno dei migliori progetti di tutta la Svizzera e mi sono ritrovata ad essere un giovane architetto in cerca di lavoro.
 
Inizia così la mia avventura! Sono atterrata a Parigi dove ho iniziato a lavorare come giovane architetto per As-Architecture Studio, in un contesto dinamico e internazionale. Mi sono innamorata della città fin dal primo momento, Parigi è vibrante, intellettualmente stimolante e bellissima. Parigi è una metropoli dal sapore ottocentesco, mentre a mio parere i Parigini, non sono ancora pronti per essere cittadini metropolitani.
 
Tuttavia, la mia attrazione verso l’architettura scandinava, in particolare quella danese, ha preso il sopravvento e mi ha portato fino a Copenaghen. L’architettura scandinava è sempre stata per me fonte d’ispirazione. È un architettura che riesce a combinare elegantemente la funzionalità con l’estetica, rendendo gli spazi sempre intimi e accoglienti. Qui ho collaborato con Nord Architects nella realizzazione di due concorsi, uno dei quali, “Marine Education Centre” in Svezia, ha vinto il primo premio ed è stato costruito.
Il fascino dell’architettura Danese mi ha talmente coinvolta da convincermi ad unirmi al team neyorkese del Bjarke Ingels Group (BIG). BIG è un gruppo Danese che, grazie all’intuizione del proprio fondatore, è riuscito a travalicare i confini nazionali esportando oltreoceano e rivisitando, senza lesinare trasgressione.