Martin Kurmann, Architetto, Amministrazione Federale

9db1e5072170db9854235aabdc2029ea.jpg

Alumni Service

7 March 2022

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Martin Kurmann, Architetto e Capo progetto Committente per l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica dell'Amministrazione Federale a Berna. USI Degree: laurea in architettura, 2005.

Come hai iniziato la tua carriera?

  • 2005 - 2008 Architetto da Guillermo Vázquez Consuegra, Sevilla (E)
  • 2009 - 2017 Architetto da Bauart Architekten und Planer, Zurigo/Berna (CH)

Perché hai scelto di lavorare per l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica?

Ho scelto il ruolo di committente per la confederazione per avere maggior impatto sulla qualità del ambiente costruito. Il portfolio della confederazione è caratterizato da un'alta diversità, alta qualità architettonica e sopratutto da sostenibilità.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Il mio ruolo consiste nella gestione di vari progetti in Svizzera. Rappresento gli interessi del committente, quindi gestisco il finaniziamento e il controllo della qualità, dei costi e delle tempistiche dei progetti di costruzione. Sono la prima persona di contatto sia per gli architetti e ingegneri incaricati come anche per tutti altri stakeholder.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica?

Le qualità neccessarie sono la capacità di lavorare in squadra, la flessibilità, pazienza, resistenza, poter prendere decisioni, assumersi responsabilità e quasi il più importante è la qualità di gestire un progetto di costruzione.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Le caratteristiche più positive del mio percorso all'USI sono stati l'elevata qualità dei professori e dei corsi di studi, l'alta qualità di una vita studentesca e non da ultimo l'opportunità di fare un'anno di erasmus.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all'USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Le competenze acquistite all'USI sono state, oltre a una sensibilità per l'architettura, la capacità di lavorare in squadra e imparare a prendere decisioni. Poi certamente ho acquisto anche una nuova lingua.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Suggerisco fortemente di andare a lavorare da uno dei professori per i primi due anni, ovunque nel mondo.