Matteo Tessarollo, Responsabile comunicazione, EOC

c2fd9d5a60bb216643e8e02fec9f1ff9.jpg

Alumni Service

16 May 2022

 

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Matteo Tessarollo, Responsabile comunicazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) a Bellinzona (TI). USI Degree: Laurea quadriennale, 2002.

Come hai iniziato la tua carriera?

Durante la mia attività di assistente presso l’Istituto di Comunicazione Aziendale dell’USI e presso il DSAS della SUPSI ho avuto modo di entrare in contatto con alcuni imprenditori e alcuni enti universitari (Politecnico e Bocconi) operanti nei settori sanitario e socio-sanitario italiani. Proprio uno di questi imprenditori ha pensato alla mia persona per strutturare una nuova area marketing all’interno di una società che al tempo si presentava come start up (seppur con alle spalle un grosso Gruppo industriale) e che poi è diventata leader in Italia con oltre 4.000 posti letto, 40 strutture sul territorio e più di 2.000 dipendenti.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Teamwork, ambiente internazionale ma allo stesso tempo familiare, capacità di dare basi operative in ambito IT e aziendale, la possibilità di fare stage ed esperienze all’estero.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Uso del PC e delle tecnologie, conoscenza delle lingue, capacità di lavorare in team, capacità di sintetizzare e presentare i propri progetti, conoscenza di strumenti di analisi e raccolta dati a livello IT.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Fare ciò che si ama, apprendere perfettamente l’uso delle tecnologie, conoscere bene più lingue e fare esperienza già durante gli studi in aziende e team di lavoro (stage e altro).