Meng Zhang, Founder Manager, Sinotalia Investment

591184af1aad9e99316b1796e69e2fec.jpg

Alumni Service

20 June 2022

 

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Meng Zhang, Founder & General Manager di Sinotalia (Beijing) Investment Consulting Company a Beijing e Milano.
USI Degree: Master in Economics and International Policies, 2010.

Come hai iniziato la tua carriera?

Dopo una breve esperienza lavorativa presso l'Ambasciata d'Italia in Cina, desideravo fare qualcosa tra Cina e Italia che creasse un punto di incontro tra il desiderio degli investitori cinesi di investire in Italia, e l'offerta che l'Italia aveva a disposizione.

Perché hai fondato Sinotalia (Beijing) Investment Consulting Company?

Ho fondato io l'azienda, con la finalità di creare un progetto che legasse la Cina all'Italia.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Faccio sviluppo del business, coordino le attività, e spesso ho anche contatto diretto con i clienti a cui offro le consulenze.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Sinotalia (Beijing) Investment Consulting Company?

Secondo me é molto importante conoscere bene le due culture, perché le persone hanno un modo diverso di pensare e ragionare, dovuto al diverso background sociale ed economico. Non sempre é facile comprendere comportamenti e reazioni così diverse: da qui nasce il mio lavoro, finalizzato appunto a creare le basi per una migliore comprensione, e rendere possibile lo sviluppo comune di business.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Ho passato due anni indimenticabili all'USI, mi sono trovata molto bene. I professori sono molto bravi, la didattica é strettamente legata al mondo reale. La struttura e le infrastrutture sono ottime, e questo ci permette di avere spazi e materiali adeguati per studiare e crescere.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Probabilmente l'approccio concreto e programmatico nell'insegnamento didattico, che collega il mondo universitario a quello professionale, rendendo più naturale l'ingresso nel modo del lavoro.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Innanzitutto il mio suggerimento é di chiedersi se si vuole entrare in una azienda o se invece si vuole iniziare una attività imprenditoriale in proprio.

È molto importante avere un'idea chiara su cosa si vuole fare, e di conseguenza é importante fare delle ricerche approfondite prima di intraprendere la propria strada. Trovo anche utile l'ingresso in azienda sotto forma di stage o lavoro part time, per fare esperienza prima del completamento del corso di studi e avere le idee più chiare sul mondo del lavoro.