Cinquanta liceali svizzeri alla scoperta della Svizzera italiana: conclusa positivamente l'edizione 2017 dei soggiorni linguistici dell'USI

Institutional Communication Service

31 July 2017

Si è conclusa ieri la sesta edizione dei soggiorni linguistici dell’USI, il programma di corsi di lingua e cultura italiana per i liceali d’Oltralpe che studiano l’italiano da almeno un anno. Il bilancio complessivo è positivo, con 50 partecipanti tra i 13 e i 20 anni provenienti da tutte le regioni linguistiche svizzere.

Ginevra, Lucerna, Basilea, Vallese, Grigioni, Berna, Zurigo: sono questi i Cantoni di provenienza dei giovani che hanno deciso di passare parte della propria estate a Lugano per approfondire le proprie conoscenze della lingua italiana sotto la guida di docenti USI qualificati. Questa iniziativa è un piccolo contributo concreto da parte dell’ateneo alla promozione della lingua e cultura italiana in Svizzera, allo scopo di rafforzare i legami fra le diverse regioni del Paese e fare in modo che l’italiano venga meglio parlato e compreso a livello nazionale (http://www.usi.ch/it/usi-soggiorni-linguistici).

È stata particolarmente apprezzata la gestione attenta e personalizzata della relazione con gli studenti e le proprie famiglie, ma anche il contenuto dei corsi creato ad hoc dalle docenti. A complemento delle attività didattiche è stato proposto un vasto programma di escursioni e attività culturali come ad esempio la presentazione a Locarno del Festival del Film, del GranRex e del Palazzo del Cinema, o la visita dell’Osservatorio astronomico del Monte Lema e dell’Accademia di architettura dell’USI. Particolare attenzione è stata infine data alla scoperta delle tradizioni della Svizzera italiana, a stretto contatto con le persone del luogo e le famiglie ospitanti.

Alcune immagini dei soggiorni linguistici 2017 sono disponibili all'indirizzo  http://www.foto.usi.ch/plogger/index.php?level=album&id=158.

Altre informazioni:

  • I soggiorni linguistici si inseriscono nel più ampio contesto delle attività di valorizzazione della lingua italiana in Svizzera intraprese dall’USI, che si sviluppano su diversi fronti: http://www.usi.ch/it/piuitaliano.
  • La settima edizione si terrà dal 2 al 29 luglio 2018, con corsi dal livello A2 al C1. Anche in quella occasione gli interessati potranno proporsi quali famiglie ospitanti, aprendosi ad uno scambio culturale arricchente: per informazioni http://www.usi.ch/it/usi-soggiorni-linguistici-future-famiglie-ospitanti
Events
07
May
2024
07.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics, Faculty of Theology of Lugano