Eventi
Giugno
2017

Più italiano per più Svizzera: il contributo dell'USI

Più italiano significa più Svizzera: lungi dall'essere una rivendicazione fine a sé stessa, la valorizzazione della lingua italiana in Svizzera è un impegno fondamentale a tutela dell'identità stessa del nostro paese, una Willensnation unita nella pluralità e in forza della pluralità.

È con questa convinzione che l'USI porta avanti su più fronti il suo contributo a favore dell'italiano.

 

Istituto di studi italiani
Per ottemperare al meglio a questo impegno, nel 2007 l'USI ha fondato l'Istituto di studi italiani (ISI), che propone un percorso completo in italianistica e numerose attività culturali relative alla lingua, alla letteratura e alla civiltà italiana.

 

Corsi d'italiano
Lingua italiana come incontro, accoglienza e momento di unione tra le differenze: è con questo spirito che l’USI ogni anno offre, ai suoi studenti non italofoni provenienti dalle altre regioni della Svizzera e da più di 100 paesi del mondo, un programma di corsi gratuiti di lingua italiana.

 

+ italiano
Accanto a quelle più specificamente accademiche, e in collaborazione con diversi enti, l'USI organizza una serie di iniziative volte ad accrescere la conoscenza della lingua e della cultura della Svizzera italiana nelle altre regioni linguistiche. Le tre principali iniziative sono:

Le iniziative sono realizzate dall’Ufficio +italiano.

 

Forum per l'italiano in Svizzera
L'USI partecipa attivamente al Forum per l'italiano in Svizzera istituito nel 2012 su iniziativa del Cantone Ticino e del Cantone dei Grigioni.

 

Tour "+ italiano" 2017
Benvenuto/a all’USI! Scopri Lugano con 3 tour tematici per iniziare il semestre con tanti consigli utili e conoscendo altri studenti:
Tour "aperitivo", "pranzo" o "tempo libero" - iscriviti qui
//
Welcome to USI! Discover Lugano with 3 tours to start the semester with useful tips and to get to know other students:
Tour "aperitivo", "pranzo" or "tempo libero" - register here