Cinquanta liceali svizzeri alla scoperta della Svizzera italiana: conclusa positivamente l'edizione 2017 dei soggiorni linguistici dell'USI

Servizio comunicazione istituzionale

31 Luglio 2017

Si è conclusa ieri la sesta edizione dei soggiorni linguistici dell’USI, il programma di corsi di lingua e cultura italiana per i liceali d’Oltralpe che studiano l’italiano da almeno un anno. Il bilancio complessivo è positivo, con 50 partecipanti tra i 13 e i 20 anni provenienti da tutte le regioni linguistiche svizzere.

Ginevra, Lucerna, Basilea, Vallese, Grigioni, Berna, Zurigo: sono questi i Cantoni di provenienza dei giovani che hanno deciso di passare parte della propria estate a Lugano per approfondire le proprie conoscenze della lingua italiana sotto la guida di docenti USI qualificati. Questa iniziativa è un piccolo contributo concreto da parte dell’ateneo alla promozione della lingua e cultura italiana in Svizzera, allo scopo di rafforzare i legami fra le diverse regioni del Paese e fare in modo che l’italiano venga meglio parlato e compreso a livello nazionale (http://www.usi.ch/it/usi-soggiorni-linguistici).

È stata particolarmente apprezzata la gestione attenta e personalizzata della relazione con gli studenti e le proprie famiglie, ma anche il contenuto dei corsi creato ad hoc dalle docenti. A complemento delle attività didattiche è stato proposto un vasto programma di escursioni e attività culturali come ad esempio la presentazione a Locarno del Festival del Film, del GranRex e del Palazzo del Cinema, o la visita dell’Osservatorio astronomico del Monte Lema e dell’Accademia di architettura dell’USI. Particolare attenzione è stata infine data alla scoperta delle tradizioni della Svizzera italiana, a stretto contatto con le persone del luogo e le famiglie ospitanti.

Alcune immagini dei soggiorni linguistici 2017 sono disponibili all'indirizzo  http://www.foto.usi.ch/plogger/index.php?level=album&id=158.

Altre informazioni:

  • I soggiorni linguistici si inseriscono nel più ampio contesto delle attività di valorizzazione della lingua italiana in Svizzera intraprese dall’USI, che si sviluppano su diversi fronti: http://www.usi.ch/it/piuitaliano.
  • La settima edizione si terrà dal 2 al 29 luglio 2018, con corsi dal livello A2 al C1. Anche in quella occasione gli interessati potranno proporsi quali famiglie ospitanti, aprendosi ad uno scambio culturale arricchente: per informazioni http://www.usi.ch/it/usi-soggiorni-linguistici-future-famiglie-ospitanti