Diseguaglianze, cause e implicazioni per le politiche economiche. All'USI il congresso 2016 della Società svizzera di economia e di statistica

Institutional Communication Service

3 June 2016

Il 9 e 10 giugno prossimi si svolgerà sul campus di Lugano il congresso annuale della Società svizzera di economia e di statistica (SSES), a cui parteciperà oltre un centinaio fra professori e ricercatori attivi nel campo dell'economia politica in Svizzera e in altri paesi. L'edizione 2016 del convegno nazionale, organizzato in collaborazione con l'Istituto di economia politica della Facoltà di scienze economiche dell'USI (IdEP), volgerà lo sguardo al tema delle disuguaglianze e delle loro cause e implicazioni per le politiche economiche.

Fra i relatori ospiti, il Prof. Kurt Schmidheiny dell'Università di Basilea, che farà il punto su uno degli studi condotti nell'ambito del progetto di ricerca sul tema del federalismo fiscale, finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e condotto a livello nazionale, al quale partecipa anche l'IdEP. In particolare, il Prof. Schmidheiny presenterà - durante la sessione plenaria di venerdì 10 giugno (alle ore 10.30 nell'auditorio del campus di Lugano) - alcuni risultati del progetto e i possibili risvolti per le politiche fiscali in Svizzera. Al convegno interverranno, inoltre, il Prof. Torsten Persson (Università di Stoccolma) e il Prof. Henrik Kleven (London School of Economics)

Il programma completo è disponibile qui: http://sgvs.ch/

Società svizzera di economia e di statistica (SSES)
La SSES, società membro dell'Accademia svizzera di scienze umane e sociali, pubblica da oltre 150 la Rivista svizzera di economia e di statistica (RSES), una delle più antiche riviste di economia politica al mondo. Gli articoli pubblicati dalla rivista vertono su temi di attualità nell'ambito della teoria e della ricerca empirica.