I personaggi della Commedia. Al via il quinto ciclo di Lecturae Dantis

Institutional Communication Service

14 September 2016

Dopo i primi quattro cicli dedicati, rispettivamente, a Inferno, Purgatorio, Paradiso e ai personaggi delle prime due cantiche, riprendono il prossimo mercoledì 21 settembre le Lecturae Dantis a cura dell’Istituto di studi italiani dell’USI, che quest'anno prenderanno in esame i personaggi del Paradiso.

Come ricorda il direttore dell’Istituto Carlo Ossola: «La Commedia, è commedia: è il poema più dialogico di tutta la nostra letteratura: sfilano comparse, protagonisti, papi e liutai, parlano dal basso, rasoterra, infitti in ghiaccio e pece, oppure a petto “dritto” d’orgoglio («“Vedi là Farinata che s’è dritto: / da la cintola in su tutto ’l vedrai”. / I’ avea già il mio viso nel suo fitto; / ed el s’ergea col petto e con la fronte / com’avesse l’inferno in gran dispitto»; Inf., X, 31-36); o dall’alto, «regalmente ne l’atto ancor proterva»: tale Beatrice al suo apparire (Purg., XXX, 70). Come a teatro, ci sono dialoghi e monologhi, duetti serrati, ma anche straordinari “a parte”: così Beatrice stessa che, discosta, inscena sorridendo un colpo di tosse per metter fine al troppo caldo autoelogio di Dante e Cacciaguida, e della lor famiglia: «onde Beatrice, ch’era un poco scevra, / ridendo parve quella che tossio / al primo fallo scritto di Ginevra» (Par., XVI, 13-15)».

Il ciclo avrà il suo inizio nel segno di Beatrice (di cui parlerà Prof. Corrado Bologna), di colei, cioè, che porta inscritto nel proprio stesso nome il destino di salvezza del poeta e dell'umanità intera. Anche quest'anno consistente è la presenza di invitati esterni all'ISI, provenienti da importanti sedi universitarie, europee e non.

Il programma completo di tutti gli incontri, che come da tradizione si svolgono al mercoledì nell’auditorio del Campus di Lugano alle ore 18:00, è consultabile a questo link: http://www.isi.com.usi.ch/lectura-dantis-personaggi.htm