Un po' di USI nella selezione del Goncourt svizzero

Institutional Communication Service

11 October 2016

Sta per entrare nel vivo dei dibatti nazionali la seconda edizione della « Liste Goncourt/Le choix de la Suisse », la selezione svizzera del prestigioso premio letterario francese.

Una giuria nazionale composta da studenti si riunirà nelle prossime settimane per le ultime sessioni di discussione, con lo scopo di eleggere il laureato 2016 sulla base della selezione di 16 autori francofoni annunciata lo scorso 6 settembre dall’Académie Goncourt. Ai dibattiti nazionali parteciperanno anche alcuni studenti dell’USI. La creazione di questo premio ha l’obiettivo di promuovere la letteratura di lingua francese in Svizzera e di suscitare nei giovani il gusto alla lettura critica di opere contemporanee. Quest’anno sono coinvolte nell’iniziativa cinque università, in rappresentanza delle diverse regioni linguistiche (Svizzera italiana, Neuchâtel, Friburgo, Berna e Zurigo), sotto il patrocinio del Servizio culturale dell’Ambasciata di Francia in Svizzera e con il sostegno dell’Académie Goncourt, della libreria Payot e dell’Agence universitaire de la Francophonie.

Per l’USI partecipano alcuni studenti della classe di Regina Bollhalder Mayer, docente di Francese settoriale. Alcuni suoi studenti stanno leggendo e discutendo la selezione di libri: "Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa perché trovo interessante offrire ai miei studenti l’opportunità di entrare in contatto con la più recente letteratura contemporanea di lingua francese" - afferma la docente - "Inoltre l’ambasciata di Francia a Berna ha dimostrato di apprezzare molto la partecipazione della delegazione dalla Svizzera italiana, in rappresentanza del plurilinguismo elvetico". Il premio sarà conferito dagli studenti all’autore selezionato nei mesi successivi alla Résidence de France a Berna, quando il laureato farà tappa in Svizzera.

I giornalisti interessati ad assistere alle sessioni di discussione nazionali degli studenti, che avranno luogo prima a Friburgo (21 ottobre) e poi a Berna (2 novembre), sono pregati di segnalare il proprio interesse.

Per informazioni: Lisa Chalvet, incaricata per le questioni culturali e linguistiche dell’ambasciata di Francia a Berna ([email protected]) e Regina Bollhalder Mayer ([email protected])