La gestione della comunicazione in ambienti complessi - all'USI un nuovo percorso di formazione per specialisti della comunicazione

Institutional Communication Service

18 November 2016

A maggio 2017 prenderà il via un nuovo programma di formazione continua per specialisti della comunicazione, il Certificate of Advanced Studies (CAS) Communications Management in a Complex Environment. Il corso, organizzato dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI in collaborazione con la Singapore Management University (SMU) e la UCLA Anderson School of Management (Los Angeles), si rivolge ai quadri aziendali con importanti funzioni comunicative nell’ambito per esempio della comunicazione aziendale, del marketing, delle risorse umane o del compliance. Questo programma consente ai partecipanti di acquisire concetti e di immergersi nella realtà delle sfide della comunicazione del complesso mondo del lavoro di oggi, offrendo nel contempo un’occasione privilegiata di scambio interculturale in tre continenti diversi. Il programma si sviluppa infatti sui tre campus di Lugano, Los Angeles e Singapore, con altrettante sessioni per un carico di 22.5 giornate di formazione. 

Per il professor Francesco Lurati, direttore del programma, “La complessità del contesto economico, caratterizzato da crescente incertezza e ambiguità, le interconnessioni in aumento e le dinamiche sempre più rapide richiedono strategie di comunicazione specifiche. A Singapore i partecipanti impareranno a conoscere le peculiarità del contesto asiatico e le relative implicazioni a livello comunicativo. A Los Angeles invece si affronteranno temi specifici del management, necessari per comprendere le attuali sfide del contesto economico e il ruolo odierno della comunicazione. Infine, all’USI si approfondiranno gli argomenti essenziali per imparare a muoversi con successo nel contesto attuale. In particolare, la dinamicità del complesso contesto di oggi richiede una costante capacità di gestione del cambiamento, con un solido e sofisticato approccio al branding che consenta l’interazione con una gamma diversificata di referenti, e la comprensione delle implicazioni giuridiche di un mondo sempre più connesso”.

Per informazioni: www.emscom.usi.ch/cas