Summer School in Humanitarian Services

Institutional Communication Service

20 August 2007

Parte il prossimo 27 agosto la seconda edizione del corso dedicato ai professionisti del settore umanitario

Dopo il successo della scorsa edizione, si terrà presso l’Università della Svizzera italiana, dal 27 al 29 agosto, la seconda edizione della Summer School organizzata dall’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dedicata ai professionisti dell’aiuto umanitario, intitolata quest’anno Managing Humanitarian Services: Strategy, Logistics, and Organization Development.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di offrire un programma di formazione superiore per operatori con responsabilità di management nel campo dell’aiuto umanitario, provenienti da organizzazioni non-governative, governative e commerciali. Il focus di quest’anno si allarga dalla riflessione sulla logistica umanitaria in senso stretto, allo studio dei servizi umanitari (humanitarian services) in senso lato. Il motivo principale di questo sviluppo è stato l’esigenza di integrare la logistica all’interno di uno sguardo e di una formazione di più ampio respiro, che comprenda elementi di strategia e di sviluppo rispetto a tutta l’organizzazione. La seconda edizione rappresenta un ulteriore passo avanti verso la costruzione di una rete di istituzioni, sviluppata sia con altri istituti di ricerca attivi in quest’ambito, sia con le principali organizzazioni nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di realizzare un programma formativo completo ad alto livello, un Executive Master in Humanitarian Services.

Anche quest’anno, aderiscono alla Summer School esperti provenienti dalle sedi di tutto il mondo delle più grandi organizzazioni umanitarie, come il World Food Programme, la Federazione della Croce Rossa, Medici Senza Frontiere e molti altri.

Contenuti, struttura e corpo accademico

La struttura della Summer School prevede tre giornate ciascuna dedicata allo sviluppo di uno dei tre temi principali: strategia, logistica e sviluppo organizzativo. Le lezioni prendono spunto da case-studies” ispirati a best-practice” provenienti dal mondo del business, con lo scopo di trasporre concetti avanzati di logistica commerciale alla logistica umanitaria.  Il corpo accademico del programma è composto da Charles Fine, Chrysler LFM Professore di Management alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT), Luk Van Wassenhove, professore di Operations Management all’INSEAD, e Rico Maggi, professore di economia all’USI e direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche di Lugano (IRE). Oltre ad essi, saranno presenti diversi ricercatori di svariate altre università, tra le quali il MIT di Boston, il INSEAD di Fontainebleau e l’Università di Berlino.

Per altre informazioni e contatti: