ICT summit Switzerland: a Lugano si discute del futuro di internet

Institutional Communication Service

9 October 2008

Un’ottantina tra i massimi esperti di tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICT) riuniti in un vertice a Lugano per discutere il futuro di internet: accadrà domani venerdì 10 ottobre nell’Aula magna dell’Università della Svizzera italiana, dove avrà luogo il terzo ICT summit Switzerland. Il convegno vedrà la partecipazione di Arian Zwegers, membro della Commissione europea, di diversi ricercatori provenienti da politecnici svizzeri e del Nord Italia, come anche di alcuni esperti della Svizzera italiana attivi all’USI e alla SUPSI, che passeranno in rassegna i più recenti risultati di ricerca e le più innovative idee di progetto del settore.

Si tratta del terzo evento di questo genere in Svizzera: i primi due ICT Summit hanno avuto luogo a Losanna e Zurigo. «La scelta di Lugano per questo importante appuntamento» – afferma Piero Martinoli, presidente dell’Università della Svizzera italiana – «rafforza l’immagine dell’USI come terzo polo informatico in Svizzera dopo i politecnici di Zurigo e Losanna: un traguardo importante per una facoltà, quella di Scienze informatiche, nata solo 4 anni fa».

I temi trattati nel convegno sono di stretta attualità: il futuro di internet continuerà ad avere un impatto sull’organizzazione del lavoro a tutti i livelli e in particolare sulla messa in rete delle imprese. Oltre al valore contenutistico, il summit intende creare una piattaforma di scambio tra gli attori della ricerca europea nel campo del ICT, con uno sguardo particolare alla collaborazione tra industria, Scuole universitarie professionali (SUP) e Università. «Queste occasioni si rivelano importanti per individuare potenziali sinergie tra diversi istituti di ricerca» – sottolinea il Decano della Facoltà di scienze informatiche dell’USI prof. Mehdi Jazayeri – «e questo incontro ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra rete di collaborazioni sia in Ticino, sia fuori Cantone».

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili all’indirizzo http://www.ictsummit.eu/ict/summit/switzerland/programme-draft.html. Per eventuali interviste ai relatori è possibile contattare il Servizio comunicazione e media dell’USI.