I paesaggi ticinesi in una nuova pubblicazione

Institutional Communication Service

15 February 2008

Il LabiSAlp, Laboratorio di Storia delle Alpi che lavora in seno all’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), promuove da anni progetti di ricerca, conferenze e convegni creando una fruttuosa collaborazione con le università ed i centri di ricerca storica dei molteplici paesi che si affacciano sull’arco alpino. Risulta quindi particolarmente fornita la biblioteca del Laboratorio (accessibile a chiunque) con volumi di tutte le aree geografiche e lingue dell’arco alpino, a cui si aggiunge ora una pubblicazione che raccoglie i contributi di alcuni ricercatori associati del LabiSAlp, nonché del suo responsabile, Luigi Lorenzetti.

Il volume Ticino. Paesaggio e patrimonio, frutto della collaborazione tra GEA-associazione dei geografi e la Société de Géographie de Genève, sarà presentato al pubblico martedì 19 febbraio 2008 alle ore 18.30 presso l’Università della Svizzera Italiana (Aula A.11, Via Buffi, Lugano). Per l’occasione interverrà il professor Guglielmo Scaramellini, presidente del corso di laurea in geografia del Dipartimento di geografia e scienze umane dell’ambiente dell’Università degli Studi di Milano.

L’incontro è organizzato da GEA in collaborazione con il LabiSAlp.

I vari contributi raccolti nel volume propongono una lettura variegata della ricchezza e delle peculiarità dei paesaggi ticinesi, ad opera di studiosi di geografia umana e di storici che lavorano in Ticino ed a Ginevra. L’immagine scelta per la copertina risale al 1940 ed è di Daniele Buzzi, raffinato artista noto per i suoi manifesti, che hanno senz’altro lanciato il Cantone Ticino nei circuiti del turismo. Le sue sono visioni efficaci, invitanti, un po’ esotiche che fanno emergere la varietà delle offerte del Ticino, come nella copertina del nuovo volume, in cui Buzzi affianca il monastero della Madonna del Sasso alle ortogonalità del quartiere nuovo di Locarno ed alle acque azzurre del Lago Maggiore. Una suggestiva sintesi di quegli elementi naturali e culturali, ma anche di sguardi e simboli, che compongono il paesaggio del sud delle Alpi.

Ticino. Paesaggio e patrimonio, numero speciale di Le Globe (Tome 147-2007) e di GEA-paesaggi territori geografie (numero 23-2007), edito da GEA-associazione dei geografi (Bellinzona) e dalla Société de Géographie de Genève, 160 pagine.

Il numero speciale, al prezzo di Fr. 20, può essere ordinato visitando il sito di GEA (www.gea-ticino.ch) o telefonando al numero +41 091 966 85 73. È pure in vendita presso le principali librerie del Cantone.

Informazioni:

LabiSAlp, Laboratorio di Storia delle Alpi, Accademia di architettura di Mendrisio
Tel.: +41 58 666 58 19, e-mail: [email protected]