Noemi Wilkinson, Commodity Buyer, Brembo

53a5b41885003e0a0b324fdf36c1c96f.jpg

Alumni Service

18 March 2024

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Noemi Wilkinson, Commodity Buyer in Brembo a Bergamo (I). USI Degree: Master in Economics and International Policies, 2022.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera in acquisti tramite uno stage in un’azienda B2C.

Perché hai scelto di lavorare in Brembo?

Perché è un’azienda dallo stampo multinazionale, in forte crescita, con un ambiente giovane e stimolante in cui sono in grado di far emergere le mie potenzialità.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Mi occupo dell’acquisto delle commodity necessarie alla fabbrica per la produzione del sistema frenante. Questo consiste nel gestire i fornitori ed il processo di acquisto.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Brembo?

Spirito di adattamento, voglia di mettersi in gioco, proattività.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Il percorso all’USI mi ha insegnato tanto a lavorare in team, così come la capacità di ascoltare i punti di vista degli altri.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Gli aspetti economici e giuridici della supply chain.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Suggerisco di mettersi in gioco, io ho iniziato a lavorare negli acquisti senza sapere cosa esattamente facesse l’ufficio acquisti di una grande azienda.