Parole che feriscono, parole che curano: un percorso dal conflitto al dialogo

a9b6fbd1513c3026baaea8e5cb3b6cbc.jpg

Institutional Communication Service

Date: 22 April 2024 / 20:30

Ex Convento di Monte Carasso

Le parole possono ferire gravemente, come ben ricorda il motto “Ne uccide più la lingua (o la penna) che la spada”. Tutte e tutti, in famiglia o in altri ambiti, abbiamo fatto l’esperienza di essere stati feriti da una parola a volte detta intenzionalmente e a volte frutto di fraintendimento o superficialità – che magari resta sospesa per un lungo tempo nel nostro animo, segnandolo duramente. Inoltre, nella società contemporanea, assistiamo a fenomeni di comunicazione pubblica che coinvolgono giovani (ad esempio sui social media o in alcuni generi musicali), nei quali sembra che la violenza verbale sia predominante e quasi del tutto “sdoganata”.

Di questo e tanto altro si parlerà lunedì 22 aprile, dalle ore 20:30, all'ex Convento di Monte Carasso, dove Sara Greco - professoressa straordinaria di argomentazione presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI e da febbraio 2024 direttrice dell’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica - terrà una serata intitolata "Parole che feriscono, parole che curano: un percorso dal conflitto al dialogo".

L'incontro, pubblico e aperto a tutti gli interessati, proporrà alcuni spunti di riflessione sul dialogo che previene i conflitti e ripara le relazioni, con particolare attenzione all’ambito familiare e alle relazioni con i figli. La serata si terrà in collaborazione con le Assemblee dei genitori delle Scuole medie di Bellinzona, Castione, Giubiasco e Lodrino e con il Servizio Giovani e famiglie della Città di Bellinzona.

In allegato si può scaricare la locandina dell'evento.

Faculties

Sections