Perché concorrere per un progetto del Consiglio Europeo delle Ricerche? L'esempio di Homo Mimeticus

Università della Svizzera italiana

Start date: 15 March 2017

End date: 16 March 2017

 

Mercoledì 15 marzo, 12.30 - 13.45
Aula 253, campus di Lugano

Il Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC) è un fondo creato dalla Commissione Europea nel 2007 per promuovere l'innovazione nella ricerca europea in tutti i campi con delle borse (o "grants") competitive e generose destinate a ricercatori di punta nei rispettivi settori. Dal 2010, ricercatori della Svizzera italiana hanno ottenuto tredici finanziamenti ERC per un importo di oltre 19 milioni di Franchi, concentrati nelle scienze computazionali (Istituto di Scienze Computazionali), in biomedicina (Istituto di Ricerche Biomediche) e oncologia (Istituto di Ricerca Oncologica).

Le borse ERC sono tuttavia accessibili anche a ricercatori nell'ambito delle scienze umane e sociali. Nel quadro dell'anniversario dei 10 anni dell'ERC ("ERC Week," marzo 13-17), il Prof. Nidesh Lawtoo (Department of English, Università di Berna, beneficiario del progetto ERC intitolato Homo Mimeticus: Theory and Criticism) ritorna in Ticino per condividere con colleghi e studenti dell'Università della Svizzera Italiana la sua esperienza con l'ERC, raccontando quali siano le implicazioni filosofiche, letterarie e sociali dell'imitazione.

Il seminario ripercorre, a grandi linee, alcune delle tappe del pensiero occidentale che contribuirono a definire gli esseri umani come esseri mimetici (Homo mimeticus), tramite esempi classici, moderni e contemporanei che portano sui fenomeni di massa, l'identificazione, le simulazioni virtuali e i neuroni specchio.

Dopo essere partito dal Liceo di Bellinzona negli anni 90, Nidesh Lawtoo ha studiato lettere all'Università di Losanna per poi conseguire un dottorato in letteratura comparata alla University of Washington, Seattle. Ha poi insegnato letteratura inglese all' Università di Losanna (2009-2013), è stato SNSF Visiting Scholar alla Johns Hopkins University (2013-2016) ed è attualmente Assistant Professor of English Literature all'Università di Berna, così come ERC Principal Investigator del progetto Homo Mimeticus. La sua ricerca porta sul fenomeno dell'imitazione, un tema che è pure al centro di due libri intitolati, The Phantom of the Ego: Modernism and the Mimetic Unconscious (2013; traduzione italiana in corso), e Conrad's Shadow: Mimesis, Catastrophe, Theory (2016).