Vivere la Svizzera nel cuore dell'Europa

Institutional Communication Service

Date: 13 October 2018

Aula Magna, campus di Lugano

Spartiacque tra Nord e Sud, la Svizzera sta al centro dell’Europa. I suoi fiumi – Reno, Rodano, Inn e Ticino – ne solcano il territorio, si ramificano, fertilizzano e alimentano gli scambi verso i principali Paesi che ci circondano, con i quali condividiamo lingue e culture. Al dato geografico, fattuale e perenne, si sovrappone l’intreccio inestricabile di relazioni legate alle più svariate attività umane, sedimentate nel tempo e oggi accelerate da mobilità e contatti di straordinaria intensità e frequenza.

Per affrontare questa complessa materia e offrire opportunità d’approfondimento e d’informazione su basi affidabili, Coscienza Svizzera – che nel 2018 festeggia il 70° anno di esistenza – ha deciso di organizzare un evento d’eccezione coinvolgendo non solo responsabili di alto livello, specialisti e addetti ai lavori, ma anche docenti, studenti e cittadini. Il prossimo sabato 13 ottobre nell’Aula magna del campus di Lugano dell’Università della Svizzera italiana, si terrà un pomeriggio di discussione gratuito e aperto al pubblico con il seguente programma:

13:45 Apertura da parte del Prof. Remigio Ratti (Presidente di Coscienza Svizzera) e del Prof. Boas Erez (Rettore dell’USI). Sintesi del lavoro svolto la mattina nel contesto di tre gruppi di approfondimento riservati agli iscritti (Per iscriversi: https://www.eventbrite.com/e/vivere-la-svizzera-nel-cuore-delleuropa-tickets-49332206959) e dedicati alla cultura, all’economia e al tema dell’integrazione sovranazionale e del sovranismo.

15:30 Conferenza magistrale da parte del Prof. René Schwok (Università di Ginevra) intitolata “Suisse – Union européenne: une marginalisation impossible”. A seguire. Tavola rotonda “Il divenire delle relazioni Svizzera - Unione europea” alla quale parteciperanno Renzo Ambrosetti (già Co-Presidente Sindacato Unia), Mauro Dell’Ambrogio (Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), Gret Haller (già Presidente del Consiglio nazionale), Alexis Lautenberg (Consulente economico e negoziatore), Sergio Morisoli (Economista e saggista), moderati da Reto Ceschi (Giornalista RSI).

17:10 Intervento finale di Ignazio Cassis, Consigliere federale

Per maggiori informazioni sul programma: http://www.coscienzasvizzera.ch/Svizzera-Unione-europea-Vivere-la-Svizzera-nel-cuore-dell-Europa-3b2e4600

Sempre in tema di Europa, dal 3 al 12 di ottobre la Facoltà di Teologia di Lugano ospita la mostra intitolata “Europa: una Svizzera in grande? Le visioni politiche di Adenauer, De Gasperi e Schuman”. La mostra, a cura della Fondazione De Gasperi e della Fondazione Konrad Adenauer Italia con la collaborazione della Maison de Robert Schuman, è organizzata dalla Cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano, diretta dal Prof. Markus Krienke. Per maggiori informazioni:  https://www.usi.ch/it/feeds/8466