Una mostra su Adenauer, De Gasperi e Schuman

afdd77ab6bddbf814f14bd783b80c6f7.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Settembre 2018

Dal 3 al 12 di ottobre, la Facoltà di Teologia di Lugano ospita la mostra intitolata “Europa: una Svizzera in grande? Le visioni politiche di Adenauer, De Gasperi e Schuman”. La mostra, a cura della Fondazione De Gasperi e della Fondazione Konrad Adenauer Italia con la collaborazione della Maison de Robert Schuman, è organizzata dalla Cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano, diretta dal Prof. Markus Krienke.

I tre grandi ispiratori dell’Unione Europa saranno presentati e descritti per la prima volta in territorio elvetico in una mostra che intende percorrere le loro vite e visioni politiche, simbolo di una politica ispirata dai valori della persona, della solidarietà e della sussidiarietà, attraverso collaborazioni internazionali volte a realizzarli.

La mostra sarà inaugurata martedì 2 ottobre alle 18.30 nell'Aula magna del campus di Lugano con gli interventi – tra gli altri – della figlia di Alcide De Gasperi Maria Romana De Gasperi, del Vescovo di Lugano Mons. Valerio Lazzeri, del Sindaco della Città Marco Borradori, del Console Generale d’Italia a Lugano Mauro Massoni, del Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano Prof. René Roux e del Rettore dell’USI Prof. Boas Erez.

La mostra è aperta al pubblico tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30, e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 17. Si propongono visite guidate e documentari. Per maggiori informazioni: krienke@rosmini.ch

Rubriche