Francesco Trachsel, Management Consultant, Accenture

dec094386b2f1124f151e4b81cbb9237.jpeg

Alumni Service

1 March 2019

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Francesco Trachsel, Management Consultant, Accenture in Zürich (CH). USI Degrees: Master in Finance, 2007 and 4-years degree in Communication Sciences, 2005.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera subito dopo la fine del Master in Finance nella sede del Credit Suisse di Lugano. Dopo 18 mesi di formazione interna (Career Start) nell’ambito del Wealth & Asset Management ho avuto l’opportunità di trasferirmi nella sede centrale di Zurigo. Ho lavorato molto a contatto con clienti di mercati europei (Italia, UK, Malta, Monaco) ed internazionali (Middle East) in qualità di Relationship Manager, Investment Consultant e Business Supporter.

Perché hai scelto di lavorare presso Accenture?

Sono stato introdotto tramite Referral da un mio compagno di classe conosciuto durante l’MBA. Accenture è uno dei leader mondiali nello sviluppo ed implementazione di soluzioni IT per qualsiasi genere di azienda.

In cosa consiste il tuo ruolo?

In qualità di Management Consultant aiuto soprattutto grandi aziende nella trasformazione digitale. Data la mia esperienza in ambito finanziario, lavoro a stretto contatto con banche e intermediari finanziari.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Accenture?

Flessibilità, determinazione, curiosità, intelletto e agilità mentale. La vita di consulente è molto intensa ed il luogo di lavoro è raramente fisso per più di qualche mese. Il mio progetto attuale mi ha portato in giro per tutta la Svizzera, anche in posti remoti. In qualche occasione ho pure dormito in una stalla (per fortuna rinnovata ed attrezzata!)

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L’USI è una realtà giovane e dinamica con un’offerta di corsi interdisciplinari e innovativi. Le dimensioni (rispetto ad altre realtà svizzere) la rendono una grande famiglia internazionale. Mi piace ricordare le lezioni dove lo scambio di conoscenze con i professori ed assistenti eramolto diretto e vivace.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Le competenze di base in materia economica e finanziaria come pure quelle legate alle tecnologie della comunicazione. Oltre a ciò, le capacità di relazionarsi con altri studenti in alter lingue a livello internazionale.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Non smettere mai di imparare e valutare con cura le opzioni disponibili, magari chiedendo feedback a persone già attive nel mondo del lavoro (mentoring).