Mili Ribica, Consultant, Banca Raiffeisen

8e9e4fdfeff6c69097dc1a5af8d862c9.jpeg

Alumni Service

27 May 2019

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Mili Ribica, Consultant for Corporate Clients at Banca Raiffeisen in Agno and Bioggio. USI Degrees: Bachelor in Economics, 2013 and Master in Management, 2015.

How did you start your career?

Dopo 3 anni di arricchente esperienza presso UBS nell'ambito della clientela commerciale, ho colto l'opportunità di ampliare i miei orizzonti.

Why did you choose a career at Banca Raiffeisen?

La Banca Raiffeisen mi ha sempre dato l'idea di essere una banca vicina al territorio, al singolo e alle esigenze della clientela, con un'ottica a 360 gradi.

What is your current role/duties?

Mi occupo di fornire consulenza bancaria alla clientela commerciale, che spazia dal singolo lavoratore indipenente, alla classica PMI locale, offrendo una vasta paletta di prodotti di credito e di pagamento, su misura per il cliente.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career at Banca Raiffeisen?

Bisogna avere una mentalità aperta all'apprendimento su più fronti, riuscendo a diventare sì uno specialista in un determinato settore o ambito, ma anche un punto di contatto per il cliente su tematiche che possono spaziare tra previdenza, assicurazioni, ipoteche e credito in generale. Mai più che oggi, il cliente si aspetta una consulenza globale e comprensiva di tutta una serie di tematiche di interesse.

What are USI’s positive featuresand qualities?

Un'università a misura d'uomo, dove il rapporto docente-studente può essere vissuto in maniera viva e dinamica. Ho sempre vissuto l'esperienza universitaria con entusiasmo in quanto non mi sono mai sentito solo un numero. L'offerta formativa è a mio avviso perfettamente concorrenziale con qualsiasi altro istituto svizzero.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Nel mio ambito specifico sicuramente l'analisi dei bilanci di una società e l'economia aziendale nel suo complesso. Sottolineo però, come dico sempre, che bisogna sfruttare l'opportunità di sperimentare la presentazione davanti al pubblico di progetti e ricerche, in quanto una cosa essenziale nel mondo del lavoro odierno è la capacità di relazionarsi ed interagire con altri utilizzando le "soft skills". La dialettica e le doti comunicative scritte e verbali vanno esercitate a fondo.

What is your advice to USI students entering the job market?

Suggerisco in primis di affinare le proprie conoscenze linguistiche (in particolar modo l'inglese e il tedesco, a seconda del settore lavorativo d'interesse), e di cogliere ogni opportunità possibile per fare networking nel ramo lavorativo di interesse (giornate aperte, eventi vari), al fine di poter creare una rete di contatti e sviluppare anche una buona capacità sociale.