Mili Ribica, Consulente, Banca Raiffeisen

8e9e4fdfeff6c69097dc1a5af8d862c9.jpeg

Servizio alumni

27 Maggio 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Mili Ribica, Consulente per la Clientela Aziendale presso Banca Raiffeisen ad Agno e Bioggio. USI Degrees: Bachelor in Scienze economiche, 2013 e Master in Management, 2015.

Come hai iniziato la tua carriera?

Dopo 3 anni di arricchente esperienza presso UBS nell'ambito della clientela commerciale, ho colto l'opportunità di ampliare i miei orizzonti.

Perché hai scelto di lavorare presso Banca Raiffeisen?

La Banca Raiffeisen mi ha sempre dato l'idea di essere una banca vicina al territorio, al singolo e alle esigenze della clientela, con un'ottica a 360 gradi.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Mi occupo di fornire consulenza bancaria alla clientela commerciale, che spazia dal singolo lavoratore indipenente, alla classica PMI locale, offrendo una vasta paletta di prodotti di credito e di pagamento, su misura per il cliente.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Banca Raiffeisen?

Bisogna avere una mentalità aperta all'apprendimento su più fronti, riuscendo a diventare sì uno specialista in un determinato settore o ambito, ma anche un punto di contatto per il cliente su tematiche che possono spaziare tra previdenza, assicurazioni, ipoteche e credito in generale. Mai più che oggi, il cliente si aspetta una consulenza globale e comprensiva di tutta una serie di tematiche di interesse.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Un'università a misura d'uomo, dove il rapporto docente-studente può essere vissuto in maniera viva e dinamica. Ho sempre vissuto l'esperienza universitaria con entusiasmo in quanto non mi sono mai sentito solo un numero. L'offerta formativa è a mio avviso perfettamente concorrenziale con qualsiasi altro istituto svizzero.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Nel mio ambito specifico sicuramente l'analisi dei bilanci di una società e l'economia aziendale nel suo complesso. Sottolineo però, come dico sempre, che bisogna sfruttare l'opportunità di sperimentare la presentazione davanti al pubblico di progetti e ricerche, in quanto una cosa essenziale nel mondo del lavoro odierno è la capacità di relazionarsi ed interagire con altri utilizzando le "soft skills". La dialettica e le doti comunicative scritte e verbali vanno esercitate a fondo.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Suggerisco in primis di affinare le proprie conoscenze linguistiche (in particolar modo l'inglese e il tedesco, a seconda del settore lavorativo d'interesse), e di cogliere ogni opportunità possibile per fare networking nel ramo lavorativo di interesse (giornate aperte, eventi vari), al fine di poter creare una rete di contatti e sviluppare anche una buona capacità sociale.