Giulia Giardina, Collaborator Finance & Accounting, Cardiocentro

77ddb0b36282e76464a7931dffec4265.jpeg

Alumni Service

24 June 2019

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Giulia Giardina, Impiegata amministrativa del servizio finanze e contabilità presso la Fondazione Cardiocentro Ticino a Lugano (CH). USI Degree: Master of Arts in Public Management and Policy, 2018.

How did you start your career?

Ho iniziato il mio percorso lavorativo alla FCCT grazie ad un'opportunità di stage con relativa stesura della tesi di master.

Why did you choose a career at Fondazione Cardiocentro Ticino?

Durante il master, incentrato sullo studio del settore pubblico e non profit, ho maturato un vivo interesse per le organizzazioni sanitarie. La FCCT è una clinica giovane e dinamica che offre un ambiente favorevole alla crescita professionale dei propri collaboratori.

What is your current role/duties?

Mi occupo principalmente della gestione della contabilità analitica, sistema contabile integrativo rispetto alla contabilità finanziaria.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career at Fondazione Cardiocentro Ticino?

In aggiunta alle conoscenze tecniche richieste dai diversi uffici, direi che giocano un ruolo importante alcune soft skills, tra le quali la capacità di relazionarsi con i colleghi ed il personale di altri reparti, essere motivati ed intraprendenti.

What are USI’s positive featuresand qualities?

Ritengo che l'USI riesca ad offrire agli studenti un ottimo compromesso tra un ambiente accogliente e a misura di studente e l'internazionalità ed interdisciplinarità dei corsi, dei professori e degli studenti.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Direi l'importanza di confrontarsi con i colleghi nella ricerca di soluzioni comuni e motivarsi a vicenda. Inoltre, ma non meno importante, la capacità di programmare le attività per rispettare le scadenze prefissate.

What is your advice to USI students entering the job market?

Seguite le vostre ambizioni e cercate di cogliere sempre il lato positivo di ogni esperienza.