Giulia Giardina, Collaboratrice finanze e contabilità, Cardiocentro

77ddb0b36282e76464a7931dffec4265.jpeg

Servizio alumni

24 Giugno 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Giulia Giardina, Collaborator for the Finance & Accounting Office in Fondazione Cardiocentro Ticino in Lugano (CH). USI Degree: Master of Arts in Public Management and Policy, 2018.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato il mio percorso lavorativo alla FCCT grazie ad un'opportunità di stage con relativa stesura della tesi di master.

Perché hai scelto di lavorare presso la Fondazione Cardiocentro Ticino?

Durante il master, incentrato sullo studio del settore pubblico e non profit, ho maturato un vivo interesse per le organizzazioni sanitarie. La FCCT è una clinica giovane e dinamica che offre un ambiente favorevole alla crescita professionale dei propri collaboratori.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Mi occupo principalmente della gestione della contabilità analitica, sistema contabile integrativo rispetto alla contabilità finanziaria.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera presso la Fondazione Cardiocentro Ticino?

In aggiunta alle conoscenze tecniche richieste dai diversi uffici, direi che giocano un ruolo importante alcune soft skills, tra le quali la capacità di relazionarsi con i colleghi ed il personale di altri reparti, essere motivati ed intraprendenti.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Ritengo che l'USI riesca ad offrire agli studenti un ottimo compromesso tra un ambiente accogliente e a misura di studente e l'internazionalità ed interdisciplinarità dei corsi, dei professori e degli studenti.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Direi l'importanza di confrontarsi con i colleghi nella ricerca di soluzioni comuni e motivarsi a vicenda. Inoltre, ma non meno importante, la capacità di programmare le attività per rispettare le scadenze prefissate.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Seguite le vostre ambizioni e cercate di cogliere sempre il lato positivo di ogni esperienza.