Michele Merazzi, Vicedirettore, Cc-Ti

b28ed9e40cca4b1e45079e35d3a68d41.jpeg

Alumni Service

19 August 2019

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Michele Merazzi, Vicedirettore per Cc-Ti - Camera di commercio, industria, artigianato e servizi del Cantone Ticino in Lugano (CH). USI Degree: 4-years degree in Economics, 2005.

How did you start your career?

All'USI ho frequentato diversi corsi che avvicinavano gli studenti all'imprenditorialità. Questo mi ha spronato a creare da neo-laureato una start-up in ambito informatico. Dopo questa esperienza ho lavorato per un grande gruppo bancario per poi assumere il ruolo di Responsabile del trasferimento tecnologico presso l'Agenzia per l'innovazione del Canton Ticino.

Why did you choose a career at Cc-Ti?

Viste le mie esperienze precedenti e lo spiccato interesse verso le tematiche aziendali ed economiche è stata per me una naturale evoluzione passare a lavorare presso l'Associazione mantello dell'economia cantonale.

What is your current role/duties?

Come responsabile della gestione di alcune associazioni economiche mi occupo dei loro rapporti con le istituzioni pubbliche e coi media, di formazione di base e continua, di tutelare le professioni che rappresento e di aiutare e supportare i nostri soci qualora ve ne fosse il bisogno.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career at Cc-Ti?

Nel nostro campo è importante saper capire gli imprenditori e le loro esigenze, apprezzare il contatto con le persone e mantenere sempre quella fondamentale curiosità verso l'economia nelle sue innumerevoli sfaccettature.

What are USI’s positive featuresand qualities?

Oltre alla qualità della formazione citerei senza ombra di dubbio la vasta offerta di incontri ed eventi su un'infinità di tematiche offerte dall'USI. Questo ha permesso agli studenti di unire l'attività accademica "classica" ad un contatto concreto con l'economia e la società in cui in futuro avremmo poi operato.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

La capacità di analisi e di lavorare in gruppo, qualità indispensabili nel professioni attuali.

What is your advice to USI students entering the job market?

Per le prime esperienze nel mondo del lavoro consiglierei di privilegiare ambienti in cui poter apprendere e collaborare con colleghi molto competenti, dando sempre attenzione all'ampliamento del proprio network di conoscenze.