Michele Merazzi, Vicedirettore, Cc-Ti

b28ed9e40cca4b1e45079e35d3a68d41.jpeg

Servizio alumni

19 Agosto 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Michele Merazzi, Vicedirettore per Cc-Ti - Camera di commercio, industria, artigianato e servizi del Cantone Ticino a Lugano (CH). USI Degree: Laurea quadriennale in scienze economiche, 2005.

Come hai iniziato la tua carriera?

All'USI ho frequentato diversi corsi che avvicinavano gli studenti all'imprenditorialità. Questo mi ha spronato a creare da neo-laureato una start-up in ambito informatico. Dopo questa esperienza ho lavorato per un grande gruppo bancario per poi assumere il ruolo di Responsabile del trasferimento tecnologico presso l'Agenzia per l'innovazione del Canton Ticino.

Perché hai scelto di lavorare presso Cc-Ti?

Viste le mie esperienze precedenti e lo spiccato interesse verso le tematiche aziendali ed economiche è stata per me una naturale evoluzione passare a lavorare presso l'Associazione mantello dell'economia cantonale.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Come responsabile della gestione di alcune associazioni economiche mi occupo dei loro rapporti con le istituzioni pubbliche e coi media, di formazione di base e continua, di tutelare le professioni che rappresento e di aiutare e supportare i nostri soci qualora ve ne fosse il bisogno.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Cc-Ti?

Nel nostro campo è importante saper capire gli imprenditori e le loro esigenze, apprezzare il contatto con le persone e mantenere sempre quella fondamentale curiosità verso l'economia nelle sue innumerevoli sfaccettature.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Oltre alla qualità della formazione citerei senza ombra di dubbio la vasta offerta di incontri ed eventi su un'infinità di tematiche offerte dall'USI. Questo ha permesso agli studenti di unire l'attività accademica "classica" ad un contatto concreto con l'economia e la società in cui in futuro avremmo poi operato.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

La capacità di analisi e di lavorare in gruppo, qualità indispensabili nel professioni attuali.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Per le prime esperienze nel mondo del lavoro consiglierei di privilegiare ambienti in cui poter apprendere e collaborare con colleghi molto competenti, dando sempre attenzione all'ampliamento del proprio network di conoscenze.