Chiara Rancati, Editor, RaiNews24

59b3619a5f31b1726132dc36b26b0e56.jpeg

Alumni Service

14 October 2019

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Chiara Rancati, Editor for RaiNews24 in Rome (I). USI Degree: Master in Gestione dei media, 2006.

How did you start your career?

Dopo la laurea all’USI, sono stata accettata all’Ifg ‘De Martino’, scuola riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti come praticantato, per il biennio 2007-09. Così ho potuto ottenere uno stage presso l’ufficio di corrispondenza dell’Ansa a Parigi. Finita la scuola, durante la quale ho effettuato altri due stage in redazioni di informazione finanziaria, e superato l’esame di Stato come giornalista professionista, mi è stato proposto un contratto da redattore nella sede parigina, per coprire l’attualità economica. Nel 2015, sono stata tra i vincitori del concorso per
nuovi giornalisti della Rai.

Why did you choose a career at RaiNews24?

Dopo diversi anni all’estero, ero interessata a rientrare in Italia ma restando nel settore dell’informazione. Il concorso Rai è stato un’ottima occasione per combinare le due cose.

What is your current role/duties?

Attualmente lavoro nella newsroom, il centro di coordinamento della rete, che va in onda in diretta quasi costante. Ci occupiamo di organizzare le scalette, coordinare collegamenti e servizi, e in generale seguire le evoluzioni dell’attualità in corso, ma anche a volte di scrivere notizie e fare montaggio di immagini.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career at RaiNews24?

Rapidità di reazione, di gestione delle situazioni caotiche e degli imprevisti. Senso critico e capacità di analisi. Semplicità e chiarezza nella scrittura. Competenza nella selezione e manipolazione delle immagini, capacità di ‘reggere’ alla diretta.

What are USI’s positive featuresand qualities?

I Master dell’ USI sono più orientate al mondo del lavoro e alla formazione professionale, pur non trascurando la preparazione teorica e la cultura di base. Inoltre propongono un adeguato mix tra accademici e professionisti nel corpo docente.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Sicuramente le competenze di base in materia economica, sull'industria dei media, i suoi meccanismi e i trend emergenti, ma anche l'abitudine a lavorare in un contesto internazionale, spesso in lingua straniera, su compiti impostati in modo simile alle reali attività professionali e con deadline incalzanti.

What is your advice to USI students entering the job market?

Non credere mai che quello che ha insegnato l’università sia abbastanza. Non smettere mai di studiare, approfondire, ripensare le proprie convinzioni. Soprattutto, non peccare di arroganza o di supponenza.