Chiara Rancati, Redattrice, RaiNews24

59b3619a5f31b1726132dc36b26b0e56.jpeg

Servizio alumni

14 Ottobre 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Chiara Rancati, Redattrice per RaiNews24 a Roma (I). USI Degree: Master in Gestione dei media, 2006.

Come hai iniziato la tua carriera?

Dopo la laurea all’USI, sono stata accettata all’Ifg ‘De Martino’, scuola riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti come praticantato, per il biennio 2007-09. Così ho potuto ottenere uno stage presso l’ufficio di corrispondenza dell’Ansa a Parigi. Finita la scuola, durante la quale ho effettuato altri due stage in redazioni di informazione finanziaria, e superato l’esame di Stato come giornalista professionista, mi è stato proposto un contratto da redattore nella sede parigina, per coprire l’attualità economica. Nel 2015, sono stata tra i vincitori del concorso per
nuovi giornalisti della Rai.

Perché hai scelto di lavorare presso RaiNews24?

Dopo diversi anni all’estero, ero interessata a rientrare in Italia ma restando nel settore dell’informazione. Il concorso Rai è stato un’ottima occasione per combinare le due cose.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Attualmente lavoro nella newsroom, il centro di coordinamento della rete, che va in onda in diretta quasi costante. Ci occupiamo di organizzare le scalette, coordinare collegamenti e servizi, e in generale seguire le evoluzioni dell’attualità in corso, ma anche a volte di scrivere notizie e fare montaggio di immagini.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in RaiNews24?

Rapidità di reazione, di gestione delle situazioni caotiche e degli imprevisti. Senso critico e capacità di analisi. Semplicità e chiarezza nella scrittura. Competenza nella selezione e manipolazione delle immagini, capacità di ‘reggere’ alla diretta.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

I Master dell’ USI sono più orientate al mondo del lavoro e alla formazione professionale, pur non trascurando la preparazione teorica e la cultura di base. Inoltre propongono un adeguato mix tra accademici e professionisti nel corpo docente.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Sicuramente le competenze di base in materia economica, sull'industria dei media, i suoi meccanismi e i trend emergenti, ma anche l'abitudine a lavorare in un contesto internazionale, spesso in lingua straniera, su compiti impostati in modo simile alle reali attività professionali e con deadline incalzanti.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Non credere mai che quello che ha insegnato l’università sia abbastanza. Non smettere mai di studiare, approfondire, ripensare le proprie convinzioni. Soprattutto, non peccare di arroganza o di supponenza.

 

 

Eventi
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società