Federico Chiti, Group Internal Auditor, UBS

5db2ff0f8d8d2615f41b320b62c8426c.jpeg

Alumni Service

5 January 2020

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Federico Chiti, Group Internal Auditor in UBS in Manno (CH). USI Degree: Master in Finance, 2009.

How did you start your career?

Ho iniziato la mia carriera da auditor presso Deloitte, multinazionale della revisione e consulenza.

Why did you choose a career in UBS?

Da circa un anno e mezzo ho deciso di lavorare per il Gruppo bancario UBS per poter applicare e sviluppare ulteriormente le mie conoscenze nella revisione bancaria.

What is your current role/duties?

La revisione di una grande banca è molto complessa e segmentata: io mi occupo di revisione all'interno del Wealth Management dove, insieme al mio team, verifichiamo che rischi quali riciclaggio di denaro, attività transfrontaliera, supervisione e investment suitability siano adeguatamente considerati nelle attività quotidiane della Banca con la propria clientela.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career in UBS?

Una delle tre chiavi, simbolo di UBS, sono i comportamenti: credo che integrità, collaborazione e saper mettersi in gioco siano oggi le qualità necessarie per fare carriera.

What are USI’s positive features and qualities?

La qualità della didattica e il buon rapporto tra studenti e professori sono due punti di forza dell'USI che ho particolarmente apprezzato.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Nel corso della mia carriera ho potuto applicare le conoscenze acquisite all'USI in diritto bancario, mercati finanziari e prodotti di investimento.

What is your advice to USI students entering the job market?

Siate curiosi, desiderosi di imparare e mettetevi in gioco!