Federico Chiti, Group Internal Auditor, UBS

5db2ff0f8d8d2615f41b320b62c8426c.jpeg

Servizio alumni

5 Gennaio 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Federico Chiti, Group Internal Auditor in UBS a Manno (CH). USI Degree: Master in Finance, 2009.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera da auditor presso Deloitte, multinazionale della revisione e consulenza.

Perché hai scelto di lavorare presso l'UBS?

Da circa un anno e mezzo ho deciso di lavorare per il Gruppo bancario UBS per poter applicare e sviluppare ulteriormente le mie conoscenze nella revisione bancaria.

In cosa consiste il tuo ruolo?

La revisione di una grande banca è molto complessa e segmentata: io mi occupo di revisione all'interno del Wealth Management dove, insieme al mio team, verifichiamo che rischi quali riciclaggio di denaro, attività transfrontaliera, supervisione e investment suitability siano adeguatamente considerati nelle attività quotidiane della Banca con la propria clientela.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in UBS?

Una delle tre chiavi, simbolo di UBS, sono i comportamenti: credo che integrità, collaborazione e saper mettersi in gioco siano oggi le qualità necessarie per fare carriera.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

La qualità della didattica e il buon rapporto tra studenti e professori sono due punti di forza dell'USI che ho particolarmente apprezzato.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Nel corso della mia carriera ho potuto applicare le conoscenze acquisite all'USI in diritto bancario, mercati finanziari e prodotti di investimento.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Siate curiosi, desiderosi di imparare e mettetevi in gioco!