Leda Curti, Corporate Finance & Risk Management, Group Voyagers

a0855906a6db10258f66301b199e1b6f.jpeg

Alumni Service

10 February 2020

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Leda Curti, Corporate Finance & Risk Management in Group Voyagers in Denver (US). USI Degree: Master in Corporate Communication, 2013.

How did you start your career?

Dopo il bachelor ho conseguito uno stage in un’azienda di moda negli Stati Uniti. Dopo aver concluso il Master all’USI la stessa azienda mi ha riassunto, mi sono trasferita a New York e da li ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo del lavoro, creandomi contatti e maturando esperienza anche in altri settori.

What is your current role/duties?

Le operazioni del risk management (Health & Safety) coinvolgono l’identificare, l’analizzare e il monitorare potenziali rischi associati al business di un’azienda. Si cerca di minimizzare le perdite e mantenere un livello di soddisfazione del cliente. Si controlla che hotel e suppliers seguino le normative necessarie per favorire ai clienti la sicurezza e un servizio eccellente.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career in Group Voyagers?

Oltre alle referenze e titoli di studio, la voglia di imparare, di adattarsi e di integrarsi con differenti culture e profili professionali è la regola numero uno per entrare in qualsiasi azienda. L’integrità e il rispetto dell’altro sul lavoro è la qualità necessaria per crescere ed essere notati.

What are USI’s positive features and qualities?

L'USI è un polo internazionale nel cuore del Ticino. Il livello di educazione é ricco e incomparabile.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

I corsi di Master seguiti hanno lasciato una buona quantità di nozioni che servono in qualsiasi ambito lavorativo. Un esempio sono le materie Corporate Strategy, Branding e Digital Communication.

What is your advice to USI students entering the job market?

Consiglierei di iniziare sempre con uno stage. Il punto fondamentale è quello di acquisire conoscenza dal basso – con mansioni basiche necessarie per poter proseguire in altri ruoli più concreti.