Leda Curti, Corporate Finance & Risk Management, Group Voyagers

a0855906a6db10258f66301b199e1b6f.jpeg

Servizio alumni

10 Febbraio 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Leda Curti, Corporate Finance & Risk Management in Group Voyagers a Denver (US). USI Degree: Master in Corporate Communication, 2013.

Come hai iniziato la tua carriera?

Dopo il bachelor ho conseguito uno stage in un’azienda di moda negli Stati Uniti. Dopo aver concluso il Master all’USI la stessa azienda mi ha riassunto, mi sono trasferita a New York e da li ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo del lavoro, creandomi contatti e maturando esperienza anche in altri settori.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Le operazioni del risk management (Health & Safety) coinvolgono l’identificare, l’analizzare e il monitorare potenziali rischi associati al business di un’azienda. Si cerca di minimizzare le perdite e mantenere un livello di soddisfazione del cliente. Si controlla che hotel e suppliers seguino le normative necessarie per favorire ai clienti la sicurezza e un servizio eccellente.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Group Voyagers?

Oltre alle referenze e titoli di studio, la voglia di imparare, di adattarsi e di integrarsi con differenti culture e profili professionali è la regola numero uno per entrare in qualsiasi azienda. L’integrità e il rispetto dell’altro sul lavoro è la qualità necessaria per crescere ed essere notati.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L'USI è un polo internazionale nel cuore del Ticino. Il livello di educazione é ricco e incomparabile.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

I corsi di Master seguiti hanno lasciato una buona quantità di nozioni che servono in qualsiasi ambito lavorativo. Un esempio sono le materie Corporate Strategy, Branding e Digital Communication.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Consiglierei di iniziare sempre con uno stage. Il punto fondamentale è quello di acquisire conoscenza dal basso – con mansioni basiche necessarie per poter proseguire in altri ruoli più concreti.